Sezione internazionale spagnolo

2-ultimaLOCANDINA-2016

Liceo scientifico ad opzione internazionale spagnola

Visualizza le attività della Secciòn Española de Cagliari

Sezione1

Sezione2

Il Liceo internazionale ad opzione spagnola è regolato dal Memorandum d’intesa del 14 aprile 2010 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano e il Ministero dell’Educazione di Spagna per la promozione e I’insegnamento della Lingua e cultura italiana e spagnola nelle rispettive istituzioni scolastiche.

Il curriculum prevede la presenza di due docenti madrelingua, entrambi di ruolo, dipendenti del Ministrero dell’Educazione della Spagna: uno per l’insegnamento della lingua e della letteratura spagnola, ed un’altro per l’insegnamento della storia e della geografia in lingua spagnola.

La caratteristica saliente dell’insegnamento della lingua e letteratura spagnola, della geografia e della storia è l’uso di una metodología CLIL altamente potenziata per la presenza dei due docenti spagnoli. Ciò permette agli studenti, alla fine del percorso formativo, di avere una perfetta padronanza nell’uso della lingua spagnola, testimoniata dagli ottimi  risultati nei Diplomi DELE dell’Instituto Cervantes conseguiti dai nostri allievi: livelli B2, C1 e anche C2,  che  corrisponde alla padronanza linguistica di un madrelingua spagnolo.

Durante il percorso scolastico, gli studenti del corso hanno l’opportunità di partecipare a progetti ed esperienze di alto valore formativo, quali:

• Il Gemellaggio con studenti di scuole spagnole;
  • La partecipazione al progetto “Radio Cervantes”;
  • La preparazione e partecipazione della Festa dedicata alla cultura spagnola chiamata “Settimana dello Spagnolo”
  • Progetti PCTO interni e altri esterni come il “Reportajes del mundo del trabajo”
  • Progetti dell’UE: Erasmus + ed Etwinning
  • Progetti del Ministero della Pubblica Istruzione Spagnola come “Recuperación y utilización educativa de pueblos abandonados”

Il diploma di Liceo Scientifico conseguito dagli studenti permette loro di accedere al Título Español de Bachillerato in maniera diretta. Il diploma DELE e la  padronanza della lingua spagnola consente loro di iscriversi all’Università spagnola senza dovere fare un esame per attestare il proprio livello di padronanza della lingua spagnola.

Rispetto al curricolo caratterizzante il  Liceo Scientifico, quello del Liceo Internazionale differisce per alcuni aspetti: la disciplina  Lingua e letteratura latina è presente solo nei primi quattro anni del corso e non per tutto  il quinquennio.

Inoltre, l’insegnamento della Lingua inglese prevede la presenza per un’ora alla settimana di un lettore di lingua madre, volta a potenziare abilità linguistiche orali, di ascolto e parlato.

Se le richieste di iscrizione dovessero essere in numero superiore alla capienza massima delle classi, verranno applicati i criteri di ammissione deliberati dagli OO.CC. dell’Istituto.