Cos'è

Il verbo “orientare” deriva da “oriente”, uno dei quattro punti cardinali che per l’uomo ha sempre avuto un grande significato in quanto corrispondente al punto in cui sorge il sole, fonte di luce e di chiarezza in opposizione al buio e quindi all’incertezza.

In ambito scolastico l’orientamento è inteso come processo formativo continuo, inizia con la prima esperienza alla scuola primaria e raggiunge il suo momento più significativo nella scuola secondaria di secondo grado nella quale diventa la modalità educativa che coinvolge tutte le attività curricolari. Esso tiene conto, in maniera trasversale, degli apprendimenti, delle sfere affettivo-motivazionali, emozionali e socio-relazionali.

Liceo Pitagora Selargius – Brochure

Liceo Statale Pitagora – Locandina open day 1

Liceo Statale Pitagora – Locandina open day 2

Liceo Statale Pitagora – Locandina Una giornata da Pitagorini

Come si accede al servizio

Nel Liceo Scientifico Statale "Pitagora" di Selargius l'orientamento viene svolto attraverso visite alle scuole medie dell'hinterland cagliaritano, attività nel nostro istituto dedicate agli studenti di terza media e giornate di "Open Day" nelle quali genitori e ragazzi potranno visitare le aule e i laboratori della scuola e interagire con i nostri studenti e docenti.