Presentazione
Data
dal 5 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
L’idea progettuale prende le mosse dalla mission del nostro Liceo esplicitata nel PTOF: “… il successo formativo di tutti, come fine ultimo della progettazione … per raggiungere il quale ci si avvale di tutti gli strumenti di pianificazione previsti dalla normativa a supporto delle attività didattiche, educative e organizzative, … attraverso il riconoscimento del disagio, … e la realizzazione di pratiche di individualizzazione e personalizzazione nella progettualità educativa e didattica diversificata secondo i bisogni educativi di ciascuno”. Aderendo alla presente linea di investimento il nostro istituto intende contribuire al miglioramento dell’offerta formativa al fine di contrastare il disagio giovanile e prevenire la dispersione scolastica, implementando le diverse attività previste dal bando così come descritto nel seguito. I beneficiari saranno individuati tra gli alunni frequentanti la nostra scuola (attualmente gli studenti iscritti con Bisogni Educativi Speciali sono 56), ma eventualmente anche tra i giovani che hanno abbandonato precocemente il sistema scolastico e sono a rischio di emarginazione sociale, tra gli studenti fragili individuati dai referenti per l’inclusione degli Istituti Comprensivi e i CPIA presenti nel territorio. Non escludiamo la possibilità di aprirci al territorio e avviare tavoli di confronto con i Servizi Sociali territoriali, la Associazioni di volontariato e altri enti. Tutte le attività proposte, pur nel rispetto dei vincoli imposti dal presente bando, saranno progettate a partire dai bisogni dei beneficiari e in co-progettazione con gli stessi, al fine di rafforzare il loro ruolo attivo. Questa modalità di lavoro, infatti, oltre che rendere i beneficiari protagonisti del proprio percorso di crescita, consente di ridurre la probabilità di insuccesso e di abbandono del progetto. Il nostro Istituto ha già maturato attività ed esperienze in merito aderendo, in qualità di partner, a progetti per l’erogazione di “Servizi sociali innovativi di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o a persone particolarmente svantaggiate o oggetto di discriminazione” o ancora a progetti finalizzati a contrastare la dispersione dei giovani. È nostra intenzione proseguire nella direzione ormai tracciata dalla partecipazione dei progetti di cui sopra, valorizzando le esperienze positive maturate soprattutto in riferimento alle seguenti strategie: – Co-progettazione a tutti i livelli (scuola/partner/figure professionali/beneficiari); – Formalizzazione degli intenti, oggi allo stato embrionale, della rete di partenariato tra Istituti Scolastici, Enti del Terzo Settore, Enti Locali, Associazioni di volontariato e mantenimento coeso della stessa; -Scambio di buone pratiche all’interno del rapporto di collaborazione e tra le figure professionali coinvolte; – Dialogo e confronto costante tra tutti gli attori coinvolti. Si intende inoltre avviare collaborazioni tra scuole per lo scambio e il confronto di esperienze innovative virtuose, prevedendo visite periodiche e ospitalità reciproca. La verifica del raggiungimento del target (108) sarà comprovata dal numero minimo di attestati emessi a conclusione del percorso. I beneficiari individuati potranno essere coinvolti in più attività sia della stessa tipologia, sia di tipologie differenti. Si intende attivare tutte le tipologie di attività previste dal bando.
Documenti
All. 2-D.M. 170_2022-Riparto risorse azioni di prevenzione e contrasto dispersione scolastica
Progetto ”PITAGORA PLUS”-CAPS 120008-M4C1I1.4-2022-981-P-19438-28.02.2023
Accordo di Concessione-28.02.2023
Decreto di Assunzione in bilancio-11.05.2023
link utili: http://garanteinfanzia.org/dispersione-scolastica-garante-infanzia-aree-svantaggiate
https://noi-italia.istat.it/pagina.php?id=3&categoria=5&action=show&L=0
https://www.invalsiopen.it/agenda-2030-obiettivo-4/
Obiettivi
Attuazione di azioni di contrasto alla dispersione scolastica, rivolte in particolar modo alle studentesse e agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado ed, eventualmente, a coloro che frequentano la classe terminale della scuola secondaria di primo grado, individuando specifiche strategie ed attivando eventuali percorsi di potenziamento delle competenze di base. Attivazione di azioni di supporto alla crescita personale e alla motivazione per quelle studentesse e quegli studenti il cui rendimento scolastico è fortemente condizionato da frequenza irregolare, difficoltà di attenzione, fragilità emotiva, basso livello di autostima, carenti capacità organizzative, limitata disposizione alla costante considerazione degli obiettivi da raggiungere, carenti autonomie scolastiche e sociali.