Presentazione

Data

dal 9 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Nel 2022 il Liceo “Pitagora” di Selargius ha presentato la candidatura per l’Accreditamento KA120 settore SCUOLA, per un progetto di mobilità in qualità di singolo istituto. L’Accreditamento è valido dal 01/02/2023 al 31/12/2027 ed è  la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Una volta ottenuto l’Accreditamento (Azione KA120) presentiamo annualmente una richiesta di budget alla Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, indicando il numero di partecipanti e il tipo di attività che intendiamo realizzare.

OBIETTIVI

Con la realizzazione delle attività di mobilità KA1 intendiamo raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Fornire agli studenti la possibilità di conoscere altre realtà europee e acquisire così una vera visione e cittadinanza europea.

2. Approfondire metodologie d’innovazione didattica, mediante il confronto con altre realtà scolastiche e culturali europee.

3. Preservare il patrimonio culturale e l’ambiente, apprendere e sperimentare buone pratiche per ridurre i rifiuti, limitare i consumi e sviluppare l’amore e il rispetto per l’ambiente imparando a proteggere, conservare e migliorare il capitale dell’UE.

 

 

DISSEMINAZIONE ANNUALITA’ 2023 – FINANZIAMENTO: € 77.902,00

Il 31 maggio 2025 si sono concluse le attività del progetto Erasmus+ 2023 – KA121, durante le quali sono state realizzate due mobilità lunghe in Spagna (Madrid e Lalin), della durata di 6 settimane ciascuna, e 5 mobilità brevi di cui due Madrid (Colmenarejo e San Romàn del Valle), e a Siviglia e una a Beauvais, in Francia., che hanno coinvolto gruppi di studenti e studentesse e i ldocenti accompagnatori. Gli alunni e le alunne sono stati ospitati dalle famiglie spagnole/francesi e hanno a loro volta ospitato nelle proprie abitazioni i compagni stranieri, riuscendo così a “prolugare” l’esperienza di mobilità e interculturalità. Infine è stata realizzata anche un’attività di Job Shadowing in Spagna (San Romàn del Valle), con il coinvolgimento di un docente di scienze motorie che aveva precedentemente ospitato nelle proprie classi del liceo PItagora un docente spagnolo di scienze motorie.

Le espoerienze maturate hanno consentito ad alunni e docenti di entrare in contatto con altre scuole europee, aprendo nuovi orizzonti linguistici, socioali, culturali, e metodologico/didattici.

ATTIVITA’ DI MOBILITA’ REALIZZATE

ATTIVITA’ DI JOB SHADOWING

ULTERIORE MOBILITA’ 2023

Le esperienze Erasmus 2023 sono state documentate con foto e video attraverso i seguenti canali:

– Liceo scientifico ad indirizzo internazionale spagnolo

– Sito Liceo Pitagora Selargius

– Canale Instagram “liceopitagoraselargius”

– Pagina Facebook “Liceo Pitagora Selargius”

 

 

DISSEMINAZIONE ANNUALITA’ 2024 – FINANZIAMENTO: € 37.896,00

MOBILITA’ STUDENTI

Obiettivi
Partecipanti

Alunni e alunne del Liceo Scientifico "Pitagora" di Selargius e docenti

Documenti

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO 2025 – PROGRAMMA PNRR ERASMUS+

Intervento “Realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico al fine di potenziare il Programma ERASMUS+

DISSEMINAZIONE PNRR ERASMUS

Intervento Realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico al fine di potenziare il Programma ERASMUS+