Presentazione
Data
dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di 22 nuovi ambienti di apprendimento innovativi fissi caratterizzati da aule con configurazione flessibile e rimodulabile, che agevoli l’adozione di metodologie di insegnamento finalizzate a favorire l’apprendimento attivo e collaborativo. Ciò dovrà avvenire attraverso l’implementazione di una didattica personalizzata, la facilitazione delle reazioni tra pari, la motivazione e il benessere emotivo oltre che la promozione del “peer learning”, del “problem solving” e della co-progettazione. Con l’implementazione di queste metodologie di insegnamento verranno potenziate le abilità cognitive e metacognitive, le attività sociali ed emotive (come la responsabilità, la collaborazione e l’empatia) e si amplieranno le abilità pratiche delle studentesse e degli studenti in relazione ad un uso corretto delle nuove informazioni e dei dispositivi di comunicazione, mediante l’uso delle tecnologie telematiche per una piena cittadinanza digitale. Per la realizzazione del progetto si prevede l’acquisto di nuovi strumenti tecnologici che garantiscano la D.D.I. e la D.A.D., la piena inclusione di studenti con B.E.S. e le lezioni in presenza in dimensione onlife. Per quanto concerne gli arredi, si utilizzeranno quelli di cui è già dotato l’Istituto. I banchi monoposto saranno distribuiti in 22 aule in modo da garantire 20/25 postazioni/classe. Agli arredi esistenti e ai setting d’aula rinnovati si andrà ad implementare una dotazione tecnologica diffusa, grazie all’acquisto di 22 Digital Board di ultima generazione, supportate da PC, accessori per videoconferenza e da applicazioni e programmi Freeware, da utilizzare congiuntamente a quelli già in uso nella scuola (Google Workspace for Education). Le nuove Digital Board andranno ad integrare le 10 già installate nel settembre 2022. Infine si realizzerà il cablaggio di tutti i rack di piano in fibra, il potenziamento della rete wifi in modo da renderla capillare nell’intero edificio scolastico, la scuola si doterà di sistemi di protezione della rete stessa, di un filtro di contenuti e di accesso con account istituzionale per docenti e studenti al fine di favorire anche l’utilizzo dei BYOD. In questo modo si aggiornerà la dotazione tecnologica dell’intero Istituto e, grazie agli arredi modulari già presenti nella scuola, si riuscirà a trasformare il 70% delle aule in ambienti fisici di apprendimento innovativi. Le dotazioni tecnologiche saranno accompagnate da ulteriori innovazioni organizzative, didattiche, curricolari e metodologiche che saranno implementate nel nostro Liceo. I nuovi Hubs per lo sviluppo delle competenze digitali che saranno realizzati con l’Azione 2 e le misure di contrasto alla dispersione scolastica concorreranno, insieme alla presente iniziativa, a curvare la formazione degli studenti nella direzione delle richieste dell’attuale mondo del lavoro, caratterizzato da una forte spinta verso la trasformazione e l’innovazione digitale.
Documenti
All. 1-D.M. 218_2022-Riparto risorse Azione 1-Next Generation Classrooms
Progetto ”Classi PLUS al Pitagora”-CAPS 120008-M4C1I3.2-2022-961-P-19451-28.02.2023
Accordo di Concessione-28.02.2023
Decreto di Assunzione in bilancio-11.05.2023
Azione di Disseminazione-08.06.2023
Comunicazione Ente Proprietario_Lavori PNRR CLASSROOMS-17.12.2023
Obiettivi
Favorire la promozione e lo sviluppo di attività collaborative e cooperative incentrate su una didattica esperienziale attraverso la quale gli studenti potranno lavorare ai progetti in modo attivo sviluppando e potenziando capacità di problem posing e problem solving. Sviluppare le metodologie didattiche attive quali ad esempio la Gamification, l’Inquiry Based Learning, lo Storytelling, il Tinkering e l’Hackathon grazie alla presenza di arredi flessibili e tecnologie avanzate progettate anche per l’utilizzo dei BYOD. Gli studenti saranno sollecitati a sviluppare non solo competenze tecnologiche e operative ma anche competenze logiche, computazionali, argomentative, semantiche e interpretative al fine di formare cittadini consapevoli, capaci di gestire le tecnologie e i contenuti digitali.