Si svolgerà il 4 maggio 2022 la finale del Certamen Karalitanum, gara di Lingua e Cultura Latina, aperta a tutti gli studenti dei licei scientifici della Sardegna, giunta alla sua terza edizione, organizzata dal Sodalicium Latinum, rete a cui aderiscono il Liceo Pacinotti e il Liceo Pitagora di Selargius.

Più di 30 ragazzi provenienti da sette licei (Alberti, Convitto, Euclide, Marconi-Lussu di San Gavino, Mariano IV di Oristano, Pacinotti, Pitagora di Selargius), selezionati dai loro insegnanti attraverso gare locali, si metteranno alla prova sulla traduzione o sul commento di testi scelti da una Giuria di esperti. La premiazione dei vincitori avverrà il 18 maggio nell’Aula Magna del Liceo Pitagora, sede quest’anno dell’evento finale.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e del Comune di Selargius, e dell’AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica, intende promuovere lo studio della cultura e della lingua latina, al fine di valorizzare il patrimonio culturale della classicità e di affermare la sua valenza altamente formativa, anche in ambito scientifico.