Tombe dei giganti – Presentazione delle attività svolte

Tombe giganti 2019

“A conclusione del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro “Le tombe dei giganti della Sardegna”, che ha coinvolto 23 alunni delle classi 4^C e 4^E per 52 ore, sabato 1 giugno 2019, presso l’aula magna dell’Istituto, si è tenuta la conferenza “Una dì impari cun is Yayus mannus”.

Presentazione PPS – Prof.ssa Spiga

Invito Conferenza
Locandina 1 Conferenza
Locandina 2 Conferenza

Durante l’anno scolastico gli alunni hanno seguito lezioni di Archeologia, hanno effettuato quattro uscite didattiche per visitare diverse tombe dei giganti dell’isola e, divisi in due gruppi, hanno frequentato in Istituto, in un’aula appositamente allestita, un laboratorio di ceramica nuragica di 30 ore, nel corso del quale hanno riprodotto il corredo funebre della tomba dei giganti “Santu Cosumu” di Gonnosfanadiga e alcuni pezzi della tomba “Sedda ‘e sa Caudela” di Collinas.

Gonnos Tombe
Gonnosfanadiga
Collinas Tombe
Collinas

All’incontro di presentazione delle attività svolte, è intervenuto come ospite il gruppo folk “Fedora Putzu” di Selargius, che si è esibito in alcuni balli popolari sardi. Al termine della conferenza è stata inaugurata la mostra fotografica relativa alle uscite didattiche e l’esposizione delle ceramiche realizzate.

1-Pulli2-Pulli3 cottura
4 primo manufatto
5 secondo manufatto
6 terzo manufatto
Tombe manufatto finale3
Tombe manufatto finale2
Tombe manufatto finale1

Attualmente una selezione dei pezzi realizzati è esposta permanentemente all’ingresso dell’Istituto in una vetrina acquistata con il contributo volontario degli alunni e dei docenti del progetto e con il ricavato dalla vendita di tutti gli altri pezzi.”

Video mostra fotografica

Video Manifattura Ceramiche