POR 14-20

loghi iscola

Liceo Scientifico Statale “Pitagora”
Via Primo Maggio – 09047 Selargius (CA) – www.liceopitagoraselargius.edu.it

POR FSE 2014/2020

AZIONE 10.1.1 “INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ, TRA CUI ANCHE PERSONE CON DISABILITÀ (AZIONI DI TUTORING E MENTORING, ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO E DI COUNSELLING, ATTIVITÀ INTEGRATIVE, INCLUSE QUELLE SPORTIVE, IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO, AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DI APPARTENENZA, ECC”.  AZIONE 10.2.2 “AZIONI DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE”

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE PER IL FINANZIAMENTO DEL MECCANISMO PREMIALE COLLEGATO AGLI OBIETTIVI DI SERVIZIO (FSC)

PIANO DI AZIONE COESIONE PER IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI COLLETTIVI AL SUD

RENDE NOTO

che questa istituzione scolastica ha aderito all’intervento “Tutti a Iscol@” predisposto dalla Regione Autonoma della Sardegna al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi target Europa 2020 e degli obiettivi prefissati nell’ambito del Programma Nazionale di Riforma con l’obiettivo di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico attraverso diverse azioni che saranno attuate in maniera integrata.

Poiché il contrasto alla dispersione scolastica richiede interventi mirati e continui, l’intervento “Tutti a Iscol@” è stato organizzato su base pluriennale al fine di incidere in maniera strutturale sul grave fenomeno dell’abbandono scolastico. Pertanto, anche per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020, in conformità con la Deliberazione della Giunta Regionale 30/13 del 12 giugno 2018, codesto Istituto di concerto con la RAS intende proseguire con le misure di contrasto alla dispersione scolastica avviate con i documenti programmatori di cui alle DGR 49/8 e 49/9 del 6 ottobre 2015 e con la pubblicazione del primo Avviso “Tutti a Iscol@ – Anno scolastico 2015/2016”.

L’Avviso prevede, pertanto, il rifinanziamento delle Linee A, B1 e C già attuate in passato, nel dettaglio:

Linea A – Miglioramento delle competenze di base: A1: sviluppo delle competenze linguistico/espressive degli studenti; A2: sviluppo delle competenze logico/matematiche e scientifiche degli studenti, nonché sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali

Linea B – Scuole aperte: linea finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa curricolare e extracurricolare attraverso forme di didattica innovativa o laboratoriale. La Linea B si articola in tre sottolinee:

B1: laboratori didattici extracurriculari;

B2: azione di laboratori didattici di matematicoding

B3: (IDEA) azione sperimentale didattica tecnologica finalizzata all’elaborazione di contenuti digitali.

Linea C – Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale: azioni di sostegno psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale attraverso l’inserimento, per 360 ore complessive, delle seguenti figure professionali: psicologi, pedagogisti e mediatori interculturali.

Nel corrente anno scolastico verranno attivate presso il nostro Liceo le Linee A2, B1 e C, già attuate in passato, cui si aggiunge la Linea B3/IDEA, finalizzata all’innovazione dei metodi di insegnamento attraverso la produzione di contenuti digitali e la costruzione di nuovi ambienti di apprendimento basati sull’uso dell’ICT.

Prof. Salvatore Angius

RAS_Lettera Genitori

Avvio iscol@s lettera COMPLETA ai genitori