Orientamento in uscita

Attività rivolte agli alunni del triennio con particolare attenzione alle classi quinte; principale obiettivo quello di consentire agli studenti di operare delle scelte consapevoli e con il pieno possesso dei requisiti necessari per affrontare tutte le facoltà universitarie e il mondo del lavoro anche e soprattutto nell’ottica di una dimensione europea.

Funzione strumentale “ORIENTAMENTO IN USCITA”
Anno Scolastico 2020/2021
Prof. Giuseppe Virdis

Il giorno 30 marzo 2021, dalle ore 8:30 alle ore 10:30, tramite la piattaforma Teams, con un link che verrà comunicato in seguito, gli studenti delle classi quinte incontreranno lo psicologo Matteo Lancini, autore di numerosi libri sulle problematiche dell’adolescenza, Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano.

Circolare 129 – Incontro con Matteo Lancini

Università degli studi di Cagliari
“ORIENTAMENTO ALL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA O EQUIVALENTE”
POR FSE 2014-2020

Funzione Strumentale “Orientamento in uscita”

A.S. 2015-2016
Prof. Daniele Siddi

ELENCO DELLE ATTIVITA’ DI ORIENATMENTO IN USCITA
PROPOSTE NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO

• Contatti personali con studenti di varie quinte tesi a raccogliere proposte circa le attività di orientamento da programmare.
  • Partecipazione all’orientamento alle facoltà giuridiche ed economiche, proposto dalla Bocconi presso il Liceo Siotto.
  • Partecipazione alla manifestazione “Orientagiovani” proposta dalla Confindustria di Cagliari al quartiere fieristico.
  • Organizzazione di un incontro con l’Istituto Europeo di Design svoltosi presso il nostro istituto.
  • Individuazione di 2 allievi, selezionati per meriti oggettivi tra le classi quarte, per l’ammissione ai corsi estivi della scuola superiore Sant’Anna di Pisa.
  • Adempimenti relativi all’adesione alla giornata di orientamento promossa dall’Università di Cagliari presso la cittadella di Monserrato
  • Informazioni sui termini di scadenza delle preiscrizioni ai test di ammissione alle facoltà universitarie.
  • Partecipazione all’Open Day promosso dalla Facoltà di ingegneria.
  • Pubblicizzazione di un questionario di orientamento online promosso dalla facoltà di psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.
  • Affissione e diffusione di materiale informativo fornito da diverse università.
  • Divulgazione di proposte formative e bandi di concorso di diversi atenei attraverso circolari interne.
  • Nella prospettiva di un orientamento non meramente universitario o lavorativo, ma inteso anche come educazione alla cittadinanza attiva e ai valori di solidarietà, è stata organizzata un’attività di volontariato serale presso la mensa e la cucina della Caritas di Cagliari che si è protratta con cadenza bisettimanale da novembre a maggio. Hanno aderito una cinquantina di studenti della classi quarte e quinte e dieci docenti.

PROCEDURE OPERATIVE:

La pratica di questi ultimi anni ha confermato l’opportunità di offrire proposte di orientamento mirate a soddisfare esigenze specifiche manifestate dagli studenti piuttosto che partecipazioni massive a incontri che, non trovando il necessario riscontro di interesse, rischiano di avere come principale risultato quello di sottrarre gli allievi alla regolare attività didattica. A tal fine, prima di specifiche iniziative, ho effettuato una selezione dei destinatari presentando direttamente nelle classi l’attività in programma e raccogliendo subito eventuali adesioni.

Nel caso invece di eventi, come l’open day alla Cittadella di Monserrato, rivolti alla totalità delle classi, sono stati sempre informati preliminarmente i colleghi dei rispettivi consigli di classe.

Conferenze e incontri con rappresentanti del mondo del lavoro e dell’imprenditoria.
Attività mirate alla valutazione e autovalutazione delle attitudini in funzione delle scelte future di studio.
Alcune delle attività previste per l’A.S. 2012-2013:

• Partecipazione alla giornata di orientamento promossa dall’Università di Cagliari alla cittadella di Monserrato – classi quarte e quinte;
    • Organizzazione di un incontro con la presidente dell’Associazione Insegnanti Lingue Straniere per informare sulla possibilità di frequentare un anno accademico all’estero;
    • Affissione e diffusione di materiale informativo fornito da diverse università;
    • Divulgazione di proposte formative e bandi di concorso di diversi atenei attraverso circolari interne;
  • Questionario finale di gradimento delle iniziative di orientamento intraprese, somministrato in forma anonima agli allievi delle quinte. Elaborazione statistica dei risultati.