Avvisi e comunicazioni
Tutti i versamenti destinati al Liceo Pitagora devono essere effettuati sul
IBAN numero IT84N0760104800000017659095
c/c postale 17659095
intestato al Liceo Scientifico ‘Pitagora’ di Selargius
RIPRESA DIDATTICA A DISTANZA
CORSO B 1^A 4^A 5^A
Circolare 106 – DAD dal 4 Marzo 2021
098 – CORSO di Pronto Soccorso CALENDARIIO
OLIMPIADI DI FILOSOFIA 2021
Prof.ssa Daniela Reggio
Chi desidera partecipare alla gara, che si terrà in data 15 febbraio 2021, dovrà inviare alla mail della professoressa Reggio (daniela.reggio@liceopitagoraselargius.edu.it) l’adesione all’iniziativa entro e non oltre l’8 febbraio 2021.
OPENDAY Gennaio 2021
Incontro con i genitori
In seguito all’ultimo DL in materia di prevenzione e contagio da Covid-19, l’Open Day (per soli genitori) programmato dal nostro Istituto per sabato 9 gennaio è rinviato a venerdì 15 gennaio, compatibilmente con le disposizioni che saranno emanate dagli organi competenti.
I genitori interessati a partecipare sono invitati a prenotarsi telefonando al n. 070/850380 nei seguenti giorni: martedì 12 e mercoledì 13 dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Il Dirigente Scolastico
Salvatore Angius
Richiesta devices comodato d’uso
A BREVE SARA’ PUBBLICATO IL NUOVO CALENDARIO DELLE LEZIONI DI RECUPERO “ISCOLA” CHE SONO STATE SOSPESE PER LA SETTIMANA DAL 26 AL 31 OTTOBRE
020 – Circolare Devices in comodato d’uso
Regolamento comodato d’uso Devices
POSTER CONTENENTE REGOLE anti COVID-19
AFFISSO ALL’INTERNO DI TUTTE LE AULE DELL’ISTITUTO
DDI e NUOVE DISPOSIZIONI DAL 5 OTTOBRE
Comunicazione della F.I.M.P – Certificazioni mediche scuola
Corsi di recupero dal 14/09/2020
LATINO Classi SECONDE e QUARTE – INGLESE Classi SECONDE e TERZE – FISICA Classi QUARTE e QUINTE
DEBITO FORMATIVO 2019 – 2020
CALENDARI DEI CORSI DI RECUPERO
MATEMATICA
Classi SECONDE sezioni A-B-C-D
Classi SECONDE sezioni E-F-H-I
FISICA
Classi SECONDE Tutte le sezioni
DEBITO FORMATIVO 2019 – 2020
Si comunica che i corsi di recupero relativi ai Piani di Apprendimento Individualizzato, rivolti agli alunni promossi con debiti formativi con votazione inferiore al 5, si terranno in presenza nel mese di settembre. Il recupero per gli alunni ai quali è stato attribuito il voto 5 verrà programmato curricolarmente, nella prima parte dell’anno scolastico.
Le materie nelle quali è stato attribuito un debito sono indicate nei Piani di Apprendimento Individualizzati (PAI) di ogni studente.
Le attività, sia legate al piano di apprendimento individualizzato (PAI) che di classe (PIA) per il recupero di eventuali aspetti della programmazione dell’anno precedente, non si esauriranno necessariamente nelle prime settimane di lezione ma integrano, ove necessario, il primo quadrimestre e comunque proseguono, se fondamentali, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.
I Calendari definitivi di tutti i Corsi che verranno attivati, saranno pubblicati sul sito della scuola nella prima settimana del mese di settembre e si precisa che potranno essere organizzati ulteriori attività di recupero tramite Sportello didattico, per le discipline e per le classi che non sono riportate nella tabella, qualora fosse possibile.
La frequenza è subordinata alla esplicita accettazione da parte dei genitori sul modulo allegato (vedi fondo pagina), da restituire firmato in Bidelleria, entro e non oltre il 31 agosto 2020, anche nel caso in cui la famiglia non intenda avvalersi del corso, fermo restando l’obbligo per gli studenti di sottoporsi comunque alle verifiche di superamento delle carenze secondo la OM 11 del 16/05/2020.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Salvatore Angius
Scarica il Modulo di adesione
ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020
Recupero e valutazione degli studenti ammessi alla classe successiva con valutazioni insufficienti
In relazione alle attività di recupero e di valutazione degli studenti ammessi alla classe successiva con valutazioni insufficienti,
si richiama quanto previsto dalla
Ordinanza Ministeriale n.11 del 16/5/20.
Art 3
c 3. Gli alunni della scuola secondaria di secondo grado sono ammessi alla classe successiva in deroga alle disposizioni di cui all’articolo 4, commi 5 e 6, e all’articolo 14, comma 7 del Regolamento.
c 4. Nel verbale di scrutinio finale sono espresse per ciascun alunno le eventuali valutazioni insufficienti relative a una o più discipline. (..). Per l’attribuzione del credito, nel caso di media inferiore a sei decimi (6/10) per il terzo o il quarto anno, è attribuito un credito pari a 6, fatta salva la possibilità di integrarlo, nello scrutinio finale relativo all’anno scolastico 2020/21, con riguardo al piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, comma 1.
La medesima possibilità di integrazione dei crediti è comunque consentita, con le tempistiche e le modalità già descritte, per tutti gli studenti, anche se ammessi con media non inferiore a sei decimi, secondo criteri stabiliti dal collegio docenti.
Art 6
c 3. Ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge, le attività relative al piano di apprendimento individualizzato costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
c 4. Le attività di cui al comma 3 integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.
c 6. Nel caso del trasferimento tra istituzioni scolastiche, il piano di integrazione degli apprendimenti è trasmesso all’istituzione scolastica di iscrizione.
F.to Il Dirigente Scolastico
Salvatore Angius
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
SI RICORDA
CHE E’ NECESSARIO ACCEDERE GIORNALMENTE AL REGISTRO ELETTRONICO PER:
- CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI RECEPIRE LE CONSEGNE RIPORTATE NELLO STESSO DAI DOCENTI
- VERIFICARNE L’ESECUZIONE
- DARE CONFERMA DI PRESA VISIONE
INFORMATIVA PRIVACY ALLE FAMIGLIE, ALUNNI E DOCENTI – UTILIZZO PIATTAFORME
Come da Circolare 192 – DIDATTICA A DISTANZA
I GENITORI SONO INVITATI AD ACCEDERE AL REGISTRO ELETTRONICO PER:
- CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI RECEPIRE LE CONSEGNE RIPORTATE NELLO STESSO DAI DOCENTI
- VERIFICARNE L’ESECUZIONE
- DARE CONFERMA DI PRESA VISIONE
A tutto il personale
alle FAMIGLIE
CORONA VIRUS. ULTERIORI DISPOSIZIONI
Si dispone, a partire da domani 12 marzo e sino al 3 aprile, la chiusura immediata anche della Biblioteca e dello Sportello d’Ascolto Psicologico.
Il Dirigente Scolastico
Salvatore Angius
Tutte le attività didattiche sono sospese fino al 3 aprile 2020
Tutti i docenti del Liceo Pitagora hanno attivato, come da indicazioni del MIUR, azioni di didattica a distanza
Si precisa che i calendari delle attività extrascuola
(Corsi PON, Corsi Iscol@, sportello didattico etc)
saranno aggiornati al termine della sospensione delle attività sclastiche
SI AVVISANO
- le famiglie degli studenti impegnati nei corsi PON-Matematica 2 (Classi seconde) che la lezione del 5 marzo è rinviata a data da destinarsi.
- Gli studenti delle classi 3F,3E,3B,3G, impegnati nella formazione per la sicurezza per il P.C.T.O. nei giorni 06-10-13 marzo, che le lezioni saranno aggiornate in date da destirarsi
Si comunica che, come annunciato precedentemente, nella nottata di ieri 4 marzo 2020 è stato divulgato il D.P.C.M. riguardo le “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus” pertanto è confermato che: dal 5 marzo al 15 marzo saranno sospese tutte le attività didattiche e, (per lavori), la biblioteca.
Resteranno aperti gli uffici di segreteria e, oggi dalle ore 10:00, lo sportello di ascolto psicologico
Allegato Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
SPORTELLO DIDATTICO
Selargius, 29/02/20
Vai alla pagina Sportello didattico BIENNIO
Vai alla pagina Sportello didattico TRIENNIO
Selargius, 27 febbraio 2020
Si comunica che è stata data comunicazione alle famiglie, tramite email, delle carenze rilevate nelle valutazioni di primo quadrimestre, nonchè la modalità di recupero e di verifica.
Si invitano coloro che, a fronte di valutazioni insufficienti, non avessero ricevuto tale comunicazione a contattare l’ufficio di segreteria didattica.
Selargius, 14 febbraio 2020
GIOVEDI’ 18 Febbraio alle ore 14:30
prende l’avvio il Modulo “Approccio al problem solving matematica e fisica 1”.
La durata del modulo è di 30 ore.
Gli incontri di tre ore si terranno nei giorni martedì e venerdì secondo il calendario riportato nel modulo di adesione allegato
modulo di adesione PON Matematica e fisica
Selargius 22/01/2019
-
Ai genitori degli studenti del biennio
Oggetto: POR FSE 2014-20 – FSC-PAC- “Tutti a Iscol@” – AA.SS. 2018/19-2019/2020
La Regione Autonoma della Sardegna, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi target Europa 2020 e degli obiettivi prefissati nell’ambito del Programma Nazionale di Riforma, ha attivato l’intervento “Tutti a Iscol@” con l’obiettivo di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico attraverso diverse azioni che saranno attuate in maniera integrata. Poiché il contrasto alla dispersione scolastica richiede interventi mirati e continui, l’intervento è stato organizzato su base pluriennale al fine di incidere in maniera strutturale sul grave fenomeno dell’abbandono scolastico. Pertanto, anche per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020, proseguono le misure di contrasto alla dispersione scolastica avviate nell’anno scolastico 2015/2016 realizzati con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Regione Sardegna, sul Fondo FSC – Obiettivi di servizio e sul PAC Sardegna.
Linea A –Intervento finanziato dal POR FSE 2014/20 – Miglioramento delle competenze di base: linea finalizzata allo sviluppo delle competenze di base attraverso l’inserimento di docenti aggiuntivi a supporto dei docenti ordinari per 360 ore complessive. La Linea A si articola in due sottolinee: A1: sviluppo delle competenze linguistico/espressive degli studenti; A2: sviluppo delle competenze logico/matematiche e scientifiche degli studenti, nonché sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali (Matematica).
Linea B – Intervento finanziato dal FSC – Scuole aperte: linea finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa curricolare e extracurricolare attraverso forme di didattica innovativa o laboratoriale. La Linea B si articola in tre sottolinee:
B1: laboratori didattici extracurriculari;
B2: azione di laboratori didattici di matematicoding
B3: (IDEA) azione sperimentale didattica tecnologica finalizzata all’elaborazione di contenuti digitali.
Linea C – Intervento finanziato dal POR FSE 2014/20 – Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale: azioni di sostegno psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale attraverso l’inserimento, per 360 ore complessive, delle seguenti figure professionali: psicologi, pedagogisti e mediatori interculturali.
Nel corrente anno scolastico verranno attivate presso il nostro Liceo le Linee A2, B1 e C, già attuate in passato, cui si aggiunge la Linea B3/IDEA, finalizzata all’innovazione dei metodi di insegnamento attraverso la produzione di contenuti digitali e la costruzione di nuovi ambienti di apprendimento basati sull’uso dell’ICT.
Il dirigente scolastico
Salvatore Angius
Scarica la lettera ai genitori
Sabato 7 Dicembre 2019
TUTTI I GENITORI SONO INVITATI E PRENDERE VISIONE
DELLA COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DI SEGUITO
ALLEGATA
Comunicazione alle famiglie
Corsi sportivi 2019 – 2020
Classi 1^C – 2^A – 2^C
Le lezioni sportive relative al progetto sperimentale dell’isituto inizieranno il 3 dicembre 2020. Gli studenti non in regola con la documentazione obbligatoria richiesta svolgeranno regolare lezione.
16 novembre 2019
Circolare n° 80
Oggetto: Azioni di sciopero previste per il 29/11/2019 Comparto istruzione e Ricerca – Settore Scuola OO.SS. SISA – USB.
“A causa di uno sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali in oggetto, potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione del servizio scolastico, in particolare l’ingresso ritardato o l’uscita anticipata”.
Gli alunni minorenni trascriveranno la comunicazione sul diario e la faranno controfirmare dai genitori.
I docenti coordinatori sono invitati a vistare le comunicazioni firmate dai genitori e ad annotare sul registro di classe i nomi degli alunni che non avessero portato detta comunicazione firmata oppure che tutti gli alunni l’hanno portata firmata.
Si allega alla presente la nota MIUR 34579 del 15/11/2019
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
Firma Autografa sostituita da indicazione a stampa ai sensi
dell’Art. 3, comma 2, del Decreto Legislativo N° 39/93
7 Novembre 2019
7 Novembre 2019
“A causa di uno sciopero proclamato dall’organizzazione sindacale ANIEF del personale docente, ata ed educativo a tempo determinato ed indeterminato, delle istituzioni scolastiche ed educative per l’ intera
giornata del 12 novembre 2019,
potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione del servizio scolastico, in particolare l’ingresso ritardato o l’uscita anticipata”.
Gli alunni minorenni trascriveranno la comunicazione sul diario e la faranno controfirmare dai genitori. Le comunicazioni firmate dai genitori saranno controllate dal docente Coordinatore che annoterà sul registro di classe i nomi degli “alunni che non avessero portato detta comunicazione firmata” oppure che “tutti gli alunni l’hanno portata firmata”.
4/11/19 Oggetto: Assemblea Sindacale del GIORNO MERCOLEDI’ 6 NOVEMBRE vedi Circolare N. 62
Il giorno MERCOLEDI’ 6 NOVEMBRE 2019 le classi sottoindicate entreranno o usciranno secondo il seguente orario:
1^C – Esce alle 12:30
1^E – Esce alle 11:30
2^A – Entra alle 10:30
4^C – Entra elle 10:30
5^E – Esce alle 12:30
4^F – Entra alle 10:30
4^G – Esce alle 12:30
In tale giorno la ricreazione avrà inizio alle 11.15 e termine alle ore 11.30.
I genitori degli alunni minorenni sono invitati ad autorizzare l’uscita anticipata dei propri figli utilizzando il libretto delle giustificazioni e specificando data e ora.
I docenti, alla prima ora, verificheranno che gli alunni siano in possesso dell’autorizzazione all’uscita anticipata.
NB: L’iscrizione al Corso Sperimentale Sportivo comporta il versamento
obbligatorio del contributo di € 100,00 da effettuare entro il mese di Settembre
CAUSALE del versamento: corso sperimentale sportivo
Comunicazione rivolta a alunni e genitori delle classi
1^C – 2^A – 2^C
Oggetto: Sperimentazione Sportiva – Consegna documenti
Si ricorda che gli studenti delle classi sportive devono consegnare entro il 31 Ottobre il Certificato medico per attività non agonistica datato Settembre o Ottobre 2019 con validità annuale; a tale documentazione dovrà essere allegata copia della ricevuta del versamento della quota obbligatoria per i corsi sportivi.
Le lezioni sportive avranno inizio dopo la consegna di tale documentazione al docente referente Prof.ssa Senis o al proprio docente di Scienze Motorie.
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’
Comunicazione di RETTIFICA
Comunicazione rivolta a
GENITORI, ALUNNI, DOCENTI
Classi SECONDE e Classi PRIME
Oggetto: RETTIFICA Circolare Educazione all’affettività
A rettifica di quanto comunicato in precedenza (Circolare N. 31 del 09/10/2019), gli incontri in Consultorio di Educazione all’affettività sono rivolti agli alunni delle CLASSI PRIME e NON DELLE CLASSI SECONDE.
La partecipazione è subordinata alla consegna dell’AUTORIZZAZIONE, debitamente compilata e firmata da un genitore, al docente coordinatore della classe entro e non oltre il giorno MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE 2019. Si specifica che la mancata consegna dell’autorizzazione comporta l’esclusione dall’iniziativa.
Inoltre, poiché è programmata come attività didattica/formativa, la mancata partecipazione dovrà essere giustificata secondo i procedimenti consueti.
Calendario degli incontri
CLASSE | DATA |
---|---|
1^A | 5 NOV 2019 |
1^B | 12 NOV 2019 |
1^C | 26 NOV 2019 |
1^D | 3 DIC 2019 |
1^E | 10 DIC 2019 |
1^F | 17 DIC 2019 |
1^G | 14 GENN 2020 |
1^H | 21 GENN 2020 |
ELEZIONI OO.CC. 2019-2020
Circolare N.35 Protocollo N. 0008327 del 15 OTTOBRE 2019
Modalità di svolgimento delle elezioni per l’anno scolastico 2019/2020 per il rinnovo dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe e degli studenti nei Consigli di Classe e nella Consulta Provinciale Studentesca
Le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Classe e della Consulta Studentesca, indette dal Dirigente Scolastico, con circolare n. 34 in data 14 ottobre, si svolgeranno il giorno lunedì 28 ottobre secondo le seguenti modalità:
a) Elezione per n. 2 rappresentati degli “Studenti” ai Consigli di Classe e alla Consulta Provinciale Studentesca:
1^ ORA: Comunicazione introduttiva del docente della prima ora di lezione, per l’occasione presidente dell’assemblea, sulle competenze del Consiglio di classe e della Consulta Provinciale. Esame e discussione delle principali problematiche che interessano la classe.
2^e 3^ ORA: Costituzione dei seggi elettorali, nomina di presidente, di un segretario e di uno scrutatore, acquisizione presso la segreteria del materiale elettorale e inizio delle operazioni di voto per l’elezione di n. 2 rappresentanti al Consiglio di classe (si può esprimere una sola preferenza) e di n. 2 rappresentanti alla Consulta Provinciale (si può esprimere una sola preferenza).
Le operazioni di voto non potranno aver luogo prima delle ore 9.15, dovranno durare non oltre un’ora e comunque termineranno con l’esaurimento dell’elenco degli iscritti presenti all’assemblea.
AI termine delle operazioni di voto i componenti del seggio elettorale in ciascuna classe procederanno immediatamente allo spoglio e allo scrutinio dei voti. I dati (numero dei votanti, candidati e numero di voti ricevuti, distinti per Consiglio di Classe e Consulta Provinciale Studentesca) verranno riassunti in una scheda che, insieme al verbale redatto, verrà consegnata in busta chiusa presso la Segreteria didattica (sig. Giuseppe Cinus e sig.ra Antonella Perseu).
TERMINATE LE OPERAZIONI DI VOTO LE LEZIONI RIPRENDONO REGOLARMENTE.
b) Le Elezioni per il rinnovo delle componenti “Genitori” nei Consigli di Classe si svolgeranno il 28 ottobre secondo le seguenti modalità:
- DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 17.00: per ogni classe ASSEMBLEA DEI GENITORI presieduta dal docente coordinatore della classe, discussione sulle competenze del Consiglio di Classe e esame della situazione generale della classe.
- DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00: i genitori si recano presso il seggio (aula 1) e procedono alle operazioni di voto (si può esprimere una sola preferenza).
N.B.: Il seggio dovrà essere costituito da almeno tre genitori volontari (un presidente, un segretario e uno scrutatore)
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’
Si informa che, a partire dal giorno martedì 5 novembre 2019 prenderà avvio il progetto di educazione all’affettività destinato agli alunni delle classi seconde.
L’iniziativa, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa, è promossa dalla Commissione Educazione alla Salute del Liceo, in collaborazione con l’équipe sociosanitaria del Consultorio di Selargius. Ogni classe sarà coinvolta per un incontro di 4 ore presso la sede del Consultorio in via Mazzini 30 a Selargius dalle 8.30 fino alle 12.30. Per l’occasione gli alunni dovranno recarsi con mezzi propri direttamente in via Mazzini 30 dove, verrà registrata la presenza. Al termine dell’incontro, gli alunni faranno rientro autonomamente alle proprie abitazioni. Non è prevista la presenza di un docente accompagnatore.
L’incontro è volto ad informare i ragazzi sui mutamenti del corpo dell’adolescente, sull’affettività e i sentimenti, la gestione delle emozioni, nonché a presentare tematiche legate all’educazione sessuale, quali le malattie sessualmente trasmissibili e la contraccezione.
Vista l’importanza dell’iniziativa, la professionalità e l’esperienza dei membri dell’équipe, si raccomanda la partecipazione a tutti gli alunni.
La partecipazione è subordinata alla consegna dell’autorizzazione, debitamente compilata e firmata da un genitore, al docente coordinatore della classe entro e non oltre il giorno MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE 2019. Si specifica che la mancata consegna dell’autorizzazione comporta l’esclusione dall’iniziativa.
Inoltre, poiché è programmata come attività didattica/formativa, la mancata partecipazione dovrà essere giustificata secondo i procedimenti consueti.
LIBRI DI TESTO
Sono stati pubblicati gli elenchi delle Classi: 4A-4B-4C-4D-4E Aggiornati al 30 Settembre 2019
Possono essere visualizzati e scaricati in PDF nella sezione dedicata “Libri di testo”
CONSEGNA LIBRETTO DELLE GIUSTIFICAZIONI
AGGIORNAMENTO DEL 27 SETTEMBRE 2019
Comunico che i genitori degli alunni minorenni possono ritirare il libretto delle giustificazioni e depositare la firma nei seguenti giorni:
- LUNEDI’ 30/09/19 ore 15.00 – 16.30
- MARTEDI’ 1/10/19 ore 11.45 – 12.45
- VENERDI’ 4/10/19 ore 15:00 – 18:00
TESTI IN COMODATO D’USO
Si comunica che le domande per fruire dei libri in comodato d’uso possono essere presentate entro non oltre mercoledì 25 c.m. Si invitano coloro che siano ancora in possesso dei libri assegnati lo scorso anno a provvedere immediatamente alla riconsegna degli stessi. Le procedure di assegnazione dei testi in comodato avranno inizio a breve; si fa presente ai docenti che gli alunni che si trovano in posizione utile in graduatoria non saranno in possesso del libri di testo sino alla convocazione e all’ eventuale acquisto di quelli non disponibili.
F.to
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
CORSI DI RECUPERO ESTIVO
a.s. 2018 – 2019
CLASSI PRIME E SECONDE
21 giugno 2019
Sono stati pubblicati i calendari dei corsi di RECUPERO ESTIVO destinati agli studenti delle CLASSI PRIME e SECONDE dell’istituto. Gli stessi possono essere scaricati in formato PDF nella sezione DIDATTICA/CIRCOLARI/Circolare 228 e 229
E’ possibile visualizzarli o scaricarli nella sezione dedicata ATTIVITA’/Corsi di recupero/Corsi classi PRIME E SECONDE
Per quanto riguarda i corsi di recupero di MATEMATICA si comunica che la docente di Matematica prof.ssa Sardu proseguirà le attivita’ riguardanti azioni di miglioramento rivolte agli studenti del BIENNIO che hanno manifestato difficoltà nella disciplina.
Sono inviatati a partecipare tutti gli alunni delle classi prime e seconde che:
- abbiano riportato il giudizio sospeso in matematica;,
- seppure con giudizio di sufficienza, presentano lacune diffuse di conoscenze nella disciplina, necessarie per proseguire con profitto il percorso di studi;
- non hanno superato l’anno scolastico, ma vogliono prepararsi adeguatamente a quello successivo affinché sia brillantemente superato.
I corsi avranno inizio il giorno lunedì 24 giugno, secondo il calendario pubblicato nella sezione ATTIVITA’/Corsi di recupero/Corsi classi PRIME E SECONDE
GIUDIZIO SOSPESO 2018-2019
20 giugno 2019
Tutti i programmi delle discipline anno scolastico 2018 – 2019 possono essere visualizzati e scaricati nella sezione dedicata “DIDATTICA/Programmi dei corsi” dove le pagine web sono divise per sezione.
Le verifiche relative ai giudizi sospesi inizieranno MERCOLEDI’ 28 AGOSTO. Il calendario potrà essere visualizzato entro il mese di LUGLIO 2019 su questo sito nella sezione dedicata “DIDATTICA/Giudizio sospeso/Prove scritte/prove orali” oppure sulla bacheca della scuola.
Le famiglie hanno ricevuto la comunicazione del giudizio sospeso tramite mail, la stessa lettera può essere ritirata presso la segreteria didattica della scuola in versione cartacea.
PROGRAMMI DEI CORSI
18 GIUGNO 2019
Tutti i programmi 2019 possono essere visualizzati e scaricati nella sezione dedicata: DIDATTICA/Programmi dei corsi
I programmi di Matematica e fisica (1^G – 3^G) Fisica (2^G – 4^G) sono disponibili solo in versione cartacea presso l’istituto
Avviso per i genitori degli alunni con
GIUDIZIO SOSPESO 2018 – 2019
Si comunica che la lettera contenente i dati relativi al “Giudizio Sospeso” verrà inviata automaticamente dal portale ARGO agli indirizzi e-mail forniti dai genitori alla scuola.
All’occorrenza sarà comunque possibile ritirare il cartaceo presso la segreteria didattica dell’istituto.
“ PROGETTO GENITORI- EDUCHIAMO INSIEME”
Mercoledì 12 giugno 2019 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e Giovedì 13 giugno 2019 dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ ERMANNO CORTIS” via Ales QUARTUCCIU
Si svolgerà un CORSO di formazione per genitori “Progetto genitori, educhiamo insieme”
Richieste ingresso posticipato e uscita anticipata e osservanza del regolamento di Istituto
vedi Circolare n. 201 del 09/5/2019
A partire da lunedì 13 maggio 2019 sino al termine dell’a.s. le richieste di ingresso posticipato e uscita anticipata non verranno accolte se non dovute a gravi motivi di salute.
Tali richieste dovranno essere rivolte al Dirigente o ad un suo delegato.
Si ricorda inoltre che, ai sensi del regolamento di Istituto (art 6, 10, 11, di seguito allegati ) durante le ore di lezione gli studenti possono uscire dalla classe uno alla volta.
Pertanto, per nessuna ragione possono essere autorizzati a recarsi a gruppi in biblioteca, in altri ambienti dell’ Istituto o comunque fuori dall’ aula, non essendo in tal caso garantita la vigilanza, se non per attività programmate.
Art.6
L’accesso alla biblioteca è consentito in orario di apertura ad un solo alunno per classe e solo previa autorizzazione dell’insegnante dell’ora di lezione, che annoterà sul registro di classe l’ora di uscita dell’alunno.
L’alunno, rientrando in aula, presenterà all’insegnante un modulo, firmato dal responsabile che esplica il servizio di biblioteca, comprovante la durata della sua permanenza nel locale. Allora l’insegnante annoterà sul registro anche l’orario di rientro.
L’accesso ad intere classi è consentito solo su prenotazione, almeno due giorni prima, sull’apposito registro posto in bidelleria e con la presenza dell’insegnante della classe che vigilerà sul comportamento degli alunni. In assenza degli addetti che svolgono il servizio di biblioteca, l’insegnante che individualmente o con la classe o con un gruppo meno numeroso di alunni utilizza la biblioteca, è tenuto a firmare il registro presente in bidelleria, relativamente alle ore di permanenza nel locale specificando i nomi di coloro che hanno utilizzato una postazione multimediale. Durante tali ore l’insegnante è tenuto a controllare il corretto uso delle attrezzature e di tutto quanto è contenuto nei locali della biblioteca e sarà sua cura segnalare ai responsabili eventuali problemi.
Art.10 Durante le ore di lezione possono essere richiesti permessi di uscita breve da un solo alunno per volta. Nella prima ora tali permessi di uscita breve vengono concessi solamente in casi eccezionali. Nell’eventualità che gli alunni siano in classe senza il docente, per assenza dello stesso, gli alunni usciranno uno per volta.
Art.11 Durante le ore di lezione gli studenti non devono trattenersi nei corridoi, nelle scale, presso i distributori automatici e il punto vendita panini. Inoltre, non devono sostare per nessun motivo nello spazio antistante l’ingresso e nei parcheggi. Nelle aule gli alunni non possono bere o mangiare, salvo autorizzazione del docente presente.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
Vedi circolare completa N. 204
Viste le procedure per le adozioni dei libri di testo e dei tetti di spesa, la segreteria didattica provvederà a verificare che non sia stato superato il tetto di spesa e restituirà ai docenti coordinatori una scheda provvisoria, per l’approvazione dei tetti di spesa o per apportare modifiche in caso di superamento del tetto di spesa, nel corso dei C.d.c. che si svolgeranno dal 3 al 16 maggio.
Dopo il Collegio dei Docenti, che si riunirà per l’approvazione dei libri di testo per l’a.s. 2019/2020, l’elenco dei testi adottati e dei volumi consigliati sarà pubblicato all’albo e sul sito web.
Procedure per le adozioni dei libri di testo – Tetti di spesa
Classi prime € 320,00 – Classi seconde € 223,00 – Classi terze € 320,00 – Classi quarte € 288,00 – Classi quinte € 310,00 – (DM 43/2012)
“Riduzione dei tetti di spesa scuola secondaria (DM 781/2013)
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze viene ridotto del 10% rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, rivalutando per l’effetto inflattivo i tetti di spesa individuati per le adozioni dell’a.s. 2012/2013 (dm 43/2012) solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 del DM).
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze viene ridotto del 30% rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, rivalutando per l’effetto inflattivo i tetti di spesa individuati per le adozioni dell’a.s. 2012/2013, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 del DM)”. All. n. 3: Scheda B – Nuove adozioni
Prot. N 2062 del 14/3/19 . Circolare n.167
CORSI di RECUPERO EXTRACURRICOLARI – Classi BIENNIO
LATINO
Si comunica che i corsi di recupero di LATINO rivolti agli alunni del biennio per i quali, dovendo recuperare carenze relative al primo quadrimestre, siano state indicate nella scheda attività di recupero extracurricolari, si terranno secondo il seguente calendario:
Classi PRIME
GIORNO | ORARIO |
---|---|
MERCOLEDI' 20 MARZO | Ore 16:00/18:00 |
VENERDI' 29 MARZO | Ore 15:00/17:00 |
LUNEDI' 1 APRILE | Ore 15:00/17:00 |
MERCOLEDI' 3 APRILE | Ore 16:00/18:00 |
VENERDI' 12 APRILE | Ore 15:00/17:00 |
Classi SECONDE
GIORNO | ORARIO |
---|---|
VENERDI' 22 MARZO | Ore 15:00/17:00 |
MERCOLEDI' 27 MARZO | Ore 16:00/18:00 |
LUNEDI' 1 APRILE | Ore 17:00/19:00 |
VENERDI' 5 APRILE | Ore 15:00/17:00 |
MERCOLEDI' 10 APRILE | Ore 16:00/18:00 |
Al primo incontro, gli studenti dovranno consegnare l’autorizzazione, reperibile in bidelleria e nel sito del Liceo, compilata e firmata da un genitore. Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Spanu presso la vicepresidenza.
SPORTELLO DIDATTICO 2019
Si comunica che dal giorno LUNEDI’ 18 MARZO 2019 verrà attivato lo sportello didattico, che riguarderà nelle seguenti discipline:
- MATEMATICA
- FISICA
- LATINO
- INGLESE
Il prospetto riportante i giorni e gli orari è visualizzabile a fondo pagina.
Gli studenti interessati dovranno comunicare la propria adesione compilando il modulo di prenotazione disponibile in bidelleria, dove lo stesso dovrà essere riconsegnato entro il giorno precedente lo svolgimento della attività, così da consentire al docente di prenderne visione.
Il suddetto modulo è scaricabile anche nell’area studenti del sito del liceo.
LATINO Triennio | INGLESE Biennio | INGLESE Triennio | FISICA Terze e Quarte | MATEMATICA Terze e quarte |
---|---|---|---|---|
Martedì 15:00/17:00 | Mercoledì 14:30/16:30 | Mercoledì 15:00/17:00 | Venerdì 15:30/17:30 | Venerdì 15:30/17:30 |
MARTEDI’ 12 MARZO 2019
Dalle ore 17:30 alle ore 19:00
Presso l’Aula Magna del Liceo
avrà luogo una
ASSEMBLEA DEI GENITORI
Per affrontare le seguenti problematiche
- COMUNICAZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
- AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
- PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI PER L’ORIENTAMENTO (alternanza scuola lavoro)
- VARIE ED EVENTUALI
Il Dirigente Scolastico
Salvatore Angius
scarica la locandina
AVVIO Iscol@ – Lettera ai GENITORI
CONSEGNA LIBRETTO DELLE GIUSTIFICAZIONI
Si comunica che i genitori degli alunni minorenni possono ritirare il libretto delle giustificazioni e depositare la firma nei seguenti giorni:
- MERCOLEDI’ 7/11/18 ore 10.30 – 13.00
- SABATO 10/11/18 ore 11.30 – 13.00
05 Ottobre 2018
Comunicazione ai genitori degli alunni iscritti nei CORSI SPORTIVI
1^A – 2^A – 1^C – 2^C
A breve avranno inizio le lezioni sportive curricolari. Gli studenti saranno informati tramite circolare e il calendario degli allenamenti sarà affisso in aula e nella bacheca sportiva al piano terra. Le famiglie riceveranno copia del calendario e dovranno apporre la firma per presa visione.
05 Ottobre 2018
Comunicazione ai genitori degli alunni iscritti nei CORSI SPORTIVI
1^A – 2^A – 1^C – 2^C
I genitori degli studenti iscritti nei corsi a sperimentazione sportiva che non hanno ancora provveduto alla consegna della documentazione specifica (certificato medico per attività sportiva NON AGONISTICA) sono invitati a provvedere in tempi brevi. Si sottolinea, come già comunicato agli studenti, che il suddetto certificato deve essere generico, quindi, valido per TUTTE le attività sportive NON AGONISTICHE.
Gli studenti che, alla data d’inizio dei corsi, non avessero provveduto alla consegna non potranno partecipare all’attività e faranno regolare lezione.
Non verranno accettate fotocopie di Certificati agonistici prodotti da Medici Sportivi per sport specifici.
All’occorrenza è possibile richiedere, presso la segreteria didattica, un modulo firmato in originale da DS da presentare al medico.
Indizione delle Elezioni suppletive dei rappresentanti dei:
- docenti
- genitori
- del personale A.T.A.
nel Consiglio di Istituto.
In relazione alla Comunicazione della Direzione Scolastica Regionale, si informa che domenica 25 novembre 2018 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 26 novembre dalle ore 8,00 alle ore 13,30 avranno luogo le elezioni suppletive per l’elezione di n. 1 rappresentante dei docenti, n. 2 rappresentanti dei genitori e n. 1 rappresentante del personale ATA nel Consiglio di Istituto.
Le liste dei candidati potranno essere presentate dalle ore 9.00 di lunedì 5 novembre 2018 alle ore 12.00 di sabato 10 novembre 2018 (Si riportano a seguire le indicazioni previste dalla normativa relativamente alla presentazione delle liste elettorali).
Si informa altresì che dal 5 novembre al 10 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, è possibile procedere all’autenticazione delle firme dei presentatori di lista e/o dei candidati.
Dall’art. 32 dell’Ordinanza Ministeriale n. 215 del 1991
1) Ciascuna lista può essere presentata:
- a) da almeno due degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 20;
- b) da almeno un decimo degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 200, ma superiore a 20, (la frazione superiore si computa per unità intera);
- c) da almeno 20 elettori della stessa componente se questi siano superiori a 200.
2) Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente commissione elettorale di circolo e istituto anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi
3) Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale dalle ore 9 del 20° giorno e non oltre le ore 12 del 15° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (nel caso di elezioni contestuali di organi collegiali di diverso livello le liste debbono essere presentate dalle ore 9,00 del 38° giorno e non oltre le ore 12,00 del 28° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni).
4) I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.
5) Le liste presentate da persona diversa dal firmatario possono essere regolarizzate a norma del successivo art. 34 comma 3.
6) Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.
Tabelle dei Consigli di Classe di ottobre 2018
Classi PRIME
Classe | Giorno | dalle | alle | Aula |
---|---|---|---|---|
1^A | 24 ottobre | 15.00 | 16.00 | Aula 3 |
1^B | 16 Ottobre | 15.00 | 16.00 | Aula 3 |
1^C | 17 Ottobre | 15.00 | 16.00 | Aula 3 |
1^E | 24 Ottobre | 17.00 | 18.00 | Aula 3 |
1^G | 24 Ottobre | 17.00 | 18.00 | Sala riunioni |
1^H | 23 Ottobre | 17.00 | 18.00 | Sala riunioni |
1^I | 30 Ottobre | 18.00 | 19.00 | Sala riunioni |
Classi SECONDE
Classe | Giorno | dalle | alle | Aula |
---|---|---|---|---|
2^A | 24 Ottobre | 16.00 | 17.00 | Aula 3 |
2^B | 16 Ottobre | 16.00 | 17.00 | Aula 3 |
2^C | 17 Ottobre | 16.00 | 17.00 | Aula 3 |
2^E | 24 ottobre | 18.00 | 19.00 | Aula 3 |
2^F | 16 Ottobre | 17.00 | 18.00 | Sala riunioni |
2^G | 24 Ottobre | 18.00 | 19.00 | Sala riunioni |
2^H | 23 Ottobre | 16.00 | 17.00 | Sala riunioni |
2^I | 30 Ottobre | 17.00 | 18.00 | Sala riunioni |
2^L | 16 ottobre | 16.00 | 17.00 | Sala riunioni |
Classi TERZE
Classe | Giorno | dalle | alle | Aula |
---|---|---|---|---|
3^A | 26 Ottobre | 17.00 | 18.00 | Sala riunioni |
3^B | 23 Ottobre | 16.00 | 17.00 | Aula 3 |
3^C | 30 Ottobre | 15.00 | 16.00 | Aula 3 |
3^D | 17 ottobre | 18.00 | 19.00 | Aula 3 |
3^E | 26 Ottobre | 16.00 | 17.00 | Aula 3 |
3^F | 23 Ottobre | 18.00 | 19.00 | Sala riunioni |
3^G | 17 Ottobre | 16.00 | 17.00 | Sala riunioni |
3^H | 23 Ottobre | 15.00 | 16.00 | Sala riunioni |
Classi QUARTE
Classe | Giorno | dalle | alle | Aula |
---|---|---|---|---|
4^B | 23 Ottobre | 17.00 | 18.00 | Aula 3 |
4^C | 30 Ottobre | 16.00 | 17.00 | Aula 3 |
4^E | 26 Ottobre | 15.00 | 16.00 | Aula 3 |
4^G | 17 Ottobre | 17.00 | 18.00 | Sala riunioni |
Classi QUINTE
Classe | Giorno | dalle | alle | Aula |
---|---|---|---|---|
5^A | 26 Ottobre | 18.00 | 19.00 | Sala riunioni |
5^B | 23 Ottobre | 18.00 | 19.00 | Aula 3 |
5^C | 30 ottobre | 17.00 | 18.00 | Aula 3 |
5^D | 17 Ottobre | 17.00 | 18.00 | Aula 3 |
5^E | 26 Ottobre | 17.00 | 18.00 | Aula 3 |
5^G | 17 ottobre | 18.00 | 19.00 | Sala riunioni |
04-10-2018
Comunicazione ai genitori degli alunni iscritti nei CORSI SPORTIVI
I genitori degli studenti iscritti nei corsi a sperimentazione sportiva che non hanno ancora provveduto alla consegna della documentazione specifica (certificato medico per attività sportiva NON AGONISTICA) sono invitati a provvedere in tempi brevi. Si sottolinea, come già comunicato agli studenti, che il suddetto certificato deve essere generico, quindi, valido per TUTTE le attività sportive NON AGONISTICHE.
Gli studenti che, alla data d’inizio dei corsi, non avessero provveduto alla consegna non potranno partecipare all’attività e faranno regolare lezione.
Non verranno accettate fotocopie di Certificati agonistici prodotti da Medici Sportivi per sport specifici.
All’occorrenza è possibile richiedere, presso la segreteria didattica, un modulo firmato in originale da DS da presentare al medico.
COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Selargius, 04-10-2018
OGGETTO: RIUNIONE GENITORI
Il giorno LUNEDI’ 8 OTTOBRE dalle ore 17:00 alle ore 18:00 si terrà in Istituto una riunione per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
- Situazione igienico-sanitaria
- Comunicazioni del Dirigente Scolastico
- Varie ed eventuali
Tutti i genitori interessati sono invitati a partecipare all’incontro, al quale prenderà parte il DS e il suo staff.
Oggetto: CONSEGNA LIBRETTO DELLE GIUSTIFICAZIONI
Comunico che i genitori degli alunni minorenni possono ritirare il libretto delle giustificazioni e depositare la firma nei seguenti giorni:
MARTEDI’ 02/10/2018 ore 15.30 – 18.00
SABATO 06/10/2018 ore 11.30 – 13.30
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
News – Feed RSS
Il sito del Liceo dispone della funzionalità di trasmissione delle news come FEED RSS. Questo significa che è possibile ricevere le news del sito www.liceopitagoraselargius.edu.it direttamente sul proprio smartphone, tablet o anche sul pc.
L’URL (indirizzo web) del Feed RSS del Liceo è il seguente: www.liceopitagoraselargius.edu.it/feed
Per poter visualizzare le news è necessario utilizzare un qualunque lettore di Feed RSS. Ci sono numerose applicazioni per tutti i dispositivi. Riportiamo di seguito, a puro titolo esemplificativo, alcune applicazioni che è possibile utilizzare per ricevere le news. Ovviamente ogni utente è libero di scegliere l’applicazione di proprio gradimento tra quelle disponibili su web e negli app store.
Su dispositivi tablet/smartphone con Sistema Android è possibile installare un’app denominata Read – Simple RSS Reader scaricabile dal Play Store. E’ gratuita e non presenta pubblicità. Una volta installata bisogna andare nelle impostazioni quindi sul tasto Add e nella scheda feed bisogna digitare l’indirizzo del Feed RSS del Liceo www.liceopitagoraselargius.edu.it/feed
Su dispositivi tablet/smartphone con Sistema iOS è possibile utilizzare l’app denominata RSS Reader One. Anche in questo caso dopo l’installazione, nelle impostazioni dell’applicazione occorre inserire l’url del Feed RSS sopra riportato.
Sul pc fisso o portatile si possono installare tantissime app simili. Ad esempio per il browser Mozilla Firefox è disponibile una estensione, installabile dal menù Strumenti – Componenti aggiuntivi che si chiama Simple RSS Reader la quale mostra le news in automatico mentre si naviga.
Il giorno venerdì 21 settembre 2018, alle ore 09:30, gli alunni delle classi PRIME si recheranno al Teatro La vetreria di Pirri per assistere alla rappresentazione teatrale coordinata dalla compagnia “Cada Die Teatro” e da alcuni studenti del Liceo Pitagora. Il termine dell’attività è previsto per le ore 12:00. Gli studenti troveranno sul posto i Docenti accompagnatori. L’autorizzazione debitamente compilata e firmata dal genitore dovrà essere consegnata al docente entro il giorno GIOVEDI’ 20 settembre
Si comunica che il giorno lunedì 17 settembre 2018 avranno inizio le lezioni scolastiche che si svolgeranno secondo i seguenti orari:
- Classi SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE:
ingresso ore 10:30 uscita ore 12.30 - Classi PRIME:
ingresso ore 11.30 uscita ore 13.00
Gli studenti delle classi 2^-3^-4^-5^ alle 10:30 si recheranno presso le rispettive aule; l’elenco con la numerazione delle aule sarà affisso all’ingresso della scuola.
Gli studenti delle classi PRIME alle ore 11:30 si recheranno presso l’aula magna dove saranno accolti dal Dirigente Scolastico e dai docenti del Consiglio di Classe.
Programma accoglienza 2018
COMUNICAZIONE PUBBLICAZIONE
CALENDARI relativi al “giudizio sospeso 2018”
Sono stati pubblicati su questo sito i calendari delle prove scritte e orali relative al giudizio sospeso 17-18. Vai all’area dedicata: AREA DIDATTICA/Giudizio sospeso
COMUNICAZIONE CORSI DI RECUPERO ESTIVI – Classi secondo biennio
Il calendario dei corsi di RECUPERO ESTIVO destinati agli studenti delle classi TERZE e QUARTE del liceo è pubblicato nell’AREA dedicata
“ATTIVITÁ”/Corsi di recupero/Corsi Classi terze e quarte
vai al CALENDARIO
20 Giugno 2018
NUOVA COMUNICAZIONE CORSI DI RECUPERO ESTIVI – Classi primo biennio
Il Calendario dei corsi di recupero estivi “Classi PRIME e SECONDE”
è stato ripubblicato
I file possono essere visualizzati e scaricati in formato PDF nell’area dedicata
ATTIVITA’/Corsi di recupero/Corsi Classi PRIME e SECONDE
Vai al CALENDARIO
“GENITORIALITA’: Una questione di stile“
“GENITORIALITA’: Una questione di stile“
Tutti i genitori interessati sono invitati a partecipare al seminario sul tema “Stili genitoriali, attaccamento e svincolo adolescenziale” che avrà luogo il giorno 25 maggio 2018 presso la sala riunioni del Liceo
L’incontro avrà inizio alle ore 18:00 e sarà curato dalla Dott.ssa Stefania Desotgiu, Psicologa.
Coordina prof. Giuseppe Virdis.
Scarica la locandina
Con riferimento alla circolare n. 10 del 12 settembre 2017 e alla nota MIUR.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000467.27-02-2018
che recita
“ Entro il 20 marzo 2018, i dirigenti delle istituzioni scolastiche inviteranno per iscritto i genitori/tutori/affidatari dei soli minori indicati nei suddetti elenchi con le diciture “ non in regola con gli obblighi vaccinali”, non ricade nelle condizioni di esonero, omissione o differimento, “non ha presentato formale richiesta di vaccinazione”, a depositare, entro dieci giorni dalla ricezione della predetta comunicazione, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stessa presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale”
si ricorda che, entro e non oltre il 20 marzo 2018, dovranno pervenire alla scuola copia
si ricorda che, entro e non oltre il 20 marzo 2018, dovranno pervenire alla scuola copia del libretto delle vaccinazioni timbrato dalla ASL o il certificato vaccinale, oppure un’ attestazione dello stato vaccinale rilasciato dalla ASL che certifichino l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per tutti quegli studenti per i quali non sia stata presentata autocertificazione ovvero copia della prenotazione dello stesso.
Si sottolinea che il Dirigente Scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione mancante da parte dei genitori e che la mancanza dell’effettuazione delle stesse potrà essere sanzionata ai termini di legge.
I documenti dovranno essere presentati alla segreteria didattica.
F.to
Il dirigente scolastico
Salvatore Angius
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
TUTTIAISCOL@
Oggetto: Attivita’ progetto Iscol@ linea A1, A2- nuovo orario
Si comunica che a partire dal giorno lunedì 12 marzo sarà in vigore il nuovo orario delle attivita’ relative al progetto.
Alle attività in orario curricolare si affiancheranno interventi didattici extracurriculari ai quali potranno partecipare, negli orari indicati nel calendario allegato, tutti gli alunni in possesso dell’ autorizzazione da parte dei genitori.
Si ricorda che è possibile aderire attraverso l’ apposito modulo, reperibile in bidelleria e scaricabile a fondo pagina, dove deve essere riconsegnato debitamente compilato e firmato.
Modulo di adesione Linea A1 – Linguistico-espressivo
Modulo di adesione Linea A2 – Logico-matematico
SPORTELLO DIDATTICO 2018
Vedi Circolare 172
(pubblicata il 2 marzo 2018)
MATEMATICA – FISICA – LATINO – INGLESE
prospetto riportante i giorni e gli orari
Disposizioni sull’orario di ingresso
Circolare n. 153 del 8 febbraio 2018
Si ricorda che l’inizio delle lezioni è stabilito dal Regolamento d’ Istituto alle 8:30.
I cancelli verranno chiusi alle 8:35.
I ritardatari, ad eccezione dei pendolari autorizzati, dovranno attendere in biblioteca e verranno affidati, per l’assistenza, agli operatori ed entreranno in classe alla seconda ora.
Le spese per l’assistenza ( € 2,OO ) saranno a carico delle famiglie. Il versamento su C.C.P. n. 17659095 intestato a Liceo Pitagora Selargius, deve essere effettuato entro 15 giorni.
L’applicazione della presente norma regolamentare sarà applicata a partire dal 14 febbraio p.v..
Il Dirigente scolastico
Salvatore Angius
Tutti i versamenti destinati al Liceo Pitagora devono essere effettuati sul
ccp IBAN numero IT84N0760104800000017659095
intestato al Liceo Scientifico ‘Pitagora’ di Selargius
Tutti a iscol@ 2017/2018 – lettera ai genitori
Progetto Genitori, corso di formazione e aggiornamento per il “Mestiere più difficile nella vita”. Propone un percorso particolarmente attivo ed esperienziale con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto e immediatamente utilizzabile nell’educazione dei figli. Un’educazione che promuova l’affettività, la consapevolezza di sé, la consapevolezza sociale, la capacità di prendere decisioni responsabili, la capacità di relazionarsi, la gestione di sé, la resilienza e la forza di dire “No” nelle situazioni a rischio.
Scarica la brochure
News – Feed RSS
Il sito del Liceo dispone della funzionalità di trasmissione delle news come FEED RSS. Questo significa che è possibile ricevere le news del sito www.liceopitagoraselargius.edu.it direttamente sul proprio smartphone, tablet o anche sul pc.
L’URL (indirizzo web) del Feed RSS del Liceo è il seguente: www.liceopitagoraselargius.edu.it/feed
Per poter visualizzare le news è necessario utilizzare un qualunque lettore di Feed RSS. Ci sono numerose applicazioni per tutti i dispositivi. Riportiamo di seguito, a puro titolo esemplificativo, alcune applicazioni che è possibile utilizzare per ricevere le news. Ovviamente ogni utente è libero di scegliere l’applicazione di proprio gradimento tra quelle disponibili su web e negli app store.
Su dispositivi tablet/smartphone con Sistema Android è possibile installare un’app denominata Read – Simple RSS Reader scaricabile dal Play Store. E’ gratuita e non presenta pubblicità. Una volta installata bisogna andare nelle impostazioni quindi sul tasto Add e nella scheda feed bisogna digitare l’indirizzo del Feed RSS del Liceo www.liceopitagoraselargius.edu.it/feed
Su dispositivi tablet/smartphone con Sistema iOS è possibile utilizzare l’app denominata RSS Reader One. Anche in questo caso dopo l’installazione, nelle impostazioni dell’applicazione occorre inserire l’url del Feed RSS sopra riportato.
Sul pc fisso o portatile si possono installare tantissime app simili. Ad esempio per il browser Mozilla Firefox è disponibile una estensione, installabile dal menù Strumenti – Componenti aggiuntivi che si chiama Simple RSS Reader la quale mostra le news in automatico mentre si naviga.
27 ottobre 2017
Assemblea dei Genitori del 31 ottobre 2017
Si comunica che il giorno 31 ottobre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, i docenti coordinatori delle classi presiederanno l’assemblea dei genitori, preliminare alle elezioni dei rappresentanti ai Consigli di Classe, con lo scopo di illustrarne le funzioni e coordinare la discussione sulla situazione generale della classe.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, organizzata a livello nazionale dall’Associazione Italiana Editori. Quest’anno è alla terza edizione.
Nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole. Al termine della raccolta, gli Editori raddoppieranno il numero dei libri acquistati e donati dai cittadini alle biblioteche scolastiche e li invieranno alle scuole.
Nel sito http://www.ioleggoperche.it/it/home/ si possono trovare ulteriori informazioni sul Progetto.
Aspettiamo nelle librerie genitori e nonni sensibili, parenti e amici, lettori forti, studenti appassionati, insegnanti, conoscenti e simpatizzanti del Pitagora, ognuno con la propria motivazione e la libertà di scegliere, per organizzare tutti insieme una grandissima raccolta di libri per la biblioteca scolastica e continuare a comunicare l’amore per i libri e il loro insostituibile valore culturale e formativo.
Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, chi vorrà contribuire potrà recarsi in una delle tre librerie con le quali il Pitagora si è gemellato, secondo le indicazioni del Progetto, e acquistare uno o più libri da donare alla Biblioteca del Liceo. Sono stati segnalati alle librerie diversi titoli di libri, ma la scelta è totalmente libera.
Libreria Mieleamaro – via Manno n. 88 – Cagliari tel. 070/666423 www.facebook.com/libreriamieleamaro.cagliari/
Libreria Mondadori Mondolibri – via Roma n. 233/A – Cagliari tel. 070/3111043 www.facebook.com/lalibreria.disimona/
Cooperativa e Libreria per ragazzi Tuttestorie – via V. E. Orlando, 4 – Cagliari Tel. 070/659290 www.facebook.com/Tuttestorielibreria/
F.I.B.S.
Il nostro Liceo prossimamente effettuerà l’affiliazione alla F.I.B.A. con lo scopo di promuovere attività, gare ed eventi legati a questo sport. Il tesseramento è gratuito per gli alunni del liceo e non comporta alcun obbligo sportivo. Gli studenti interessati per ulteriori info possono rivolgersi alla prof.ssa di Scienze Motorie Luciana Serra
ELEZIONI OO CC 2017 – 2018
Indizione delle elezioni per l’anno scolastico 2017/2018 per il rinnovo dei Rappresentanti dei Genitori nei
Consigli di Classe e degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la Circ. USR Prot. AOODRSA.REG.UFF. del 27.09.2016;
VISTA la C.M. n. 71 del 04/09/2008 – prot. n. 9268;
VISTA la C.M. n. 192 del 03/08/2000;
VISTA l’ O.M. n. 215 del 15/07/1991 e succ. mod. e integr.,
relative all’elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica
INDICE
Le Elezioni per il rinnovo delle componenti “Genitori” nei Consigli di Classe e degli “Studenti” nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca.
È prevista l’elezione di:
- 2 rappresentanti degli studenti in ciascun Consiglio di Classe (31.10.2017);
- 2 rappresentanti dei genitori in ciascun Consiglio di Classe (31.10.2017);
- 4 rappresentati degli studenti al Consiglio d’Istituto (31.10.2017)
- 2 rappresentati degli studenti alla Consulta Studentesca (31.10.2017)
L’Assemblea dei genitori è convocata per il giorno 31.10.2017 alle ore 16,00. Le elezioni dei rappresentanti della componente avranno luogo a seguire lo stesso giorno, (ore 17,00 – 19,00) con le modalità dettate dall’O.M. n. 215/91, artt.21-22.
Si ricorda che ai sensi della C.M. n.256 dell’08.08.96 sono convocate le assemblee degli alunni di ciascuna classe secondo l’orario normale di lezione per il giorno 31.10.2017 con il seguente piano di lavoro:
1) 1a ora di lezione:
– Comunicazione introduttiva del docente della prima ora di lezione, per l’occasione presidente dell’assemblea, sulle competenze del Consiglio di classe;
– Esame e discussione delle principali problematiche che interessano la classe;
2) 2a ora di lezione:
Costituzione dei seggi elettorali in ciascuna classe e inizio delle operazioni di voto per l’elezione di n. 2 rappresentanti al Consiglio di classe.
3) 3a ora di lezione:
Operazioni di a) spoglio e scrutinio delle schede; b) verbalizzazione; 3) consegna del materiale all’Ufficio di Segreteria.
Le operazioni di voto non potranno aver luogo prima delle ore 9:15, dovranno durare non oltre un’ora e comunque termineranno con l’esaurimento dell’elenco degli iscritti presenti all’assemblea. Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio elettorale in ciascuna classe procederanno immediatamente allo spoglio e allo scrutinio dei voti. I dati (numero dei votanti, candidati e numero di voti ricevuti) verranno riassunti in una scheda che, insieme al verbale redatto, verrà consegnata in busta chiusa presso la Segreteria didattica (sig. Giuseppe Cinus e sig.ra Antonella Perseu).
N.B: per l’elezione dei CONSIGLI DI CLASSE e della CONSULTA STUDENTESCA si può esprimere UNA SOLA PREFERENZA;
per l’elezione del CONSIGLIO D’ISTITUTO si possono esprimere SINO A DUE PREFERENZE
MODALITA’ DI VOTAZIONE
Elezione studenti nei consigli di classe
Il seggio elettorale in ciascuna classe sarà costituito da tre membri (un Presidente, un Segretario, uno Scrutatore) presenti all’assemblea.
Si indicherà sulla scheda il cognome e il nome di un compagno di classe; nel caso di più nomi indicati sulla scheda per il Consiglio di Classe sarà ritenuta valida la prima preferenza. Il numero delle schede votate deve essere uguale al numero dei presenti e votanti (comprese le eventuali schede bianche e nulle). Vengono dichiarati eletti nei Consigli di Classe i due studenti che avranno riportato il massimo numero dei voti; in caso di parità si procederà al sorteggio.
Gli studenti si tratterranno in classe con comportamento responsabile sino al termine delle operazioni di scrutinio.
I docenti si alterneranno nel servizio di vigilanza in aula secondo l’orario delle lezioni della giornata.
Elezione dei genitori nei consigli di classe:
Il 31 ottobre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, si terrà l’assemblea dei genitori presieduta da un docente della classe; al termine i genitori si recheranno al seggio elettorale per procedere alle elezioni dei rappresentanti di classe.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Salvatore Angius
Elezioni OO CC – Presentazione liste
- Studenti per l’elezione del Consiglio d’Istituto e Consulta Studentesca (vedi Circ. n. 031)
Si informa che a partire dalle ore 9.00 del giorno 11 ottobre 2017, gli studenti potranno presentare le liste per l’elezione della componente studentesca al Consiglio d’Istituto e alla Consulta Studentesca; coloro che intendono presentare le liste devono recarsi presso la segreteria (signor Cinus) ritirare il modulo apposito e compilarlo in tutte le sue parti.
Le liste dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 16 ottobre 2017. Oltre questa scadenza le liste presentate non potranno essere accettate.
- Genitori per l’elezione del Consiglio d’Istituto (vedi Circ. n. 032)
Si informa che a partire dalle ore 9.00 del giorno 6 novembre 2017, i genitori potranno presentare le liste per l’elezione della componente genitori al Consiglio d’Istituto. Gli interessati possono trovare il modulo apposito presso la segreteria (signor Cinus) e compilarlo in tutte le sue parti.
Le liste dovranno pervenire entro le ore 12.00 dell’11 novembre 2017. Oltre questa scadenza le liste presentate non potranno essere accettate.
CONSEGNA LIBRETTO delle GIUSTIFICAZIONI
Comunico che i genitori degli alunni minorenni possono ritirare il libretto delle giustificazioni e depositare la firma nei seguenti giorni:
- MERCOLEDI’ 4/10/17 ore 12.30 – 13.30
- VENERDI’ 6/10/17 ore 12.30 – 13.30
- MARTEDI’ 10/10/17 ore 15.30 – 18.00
F.to
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
Applicazione del DL 73/107 convertito con modificazioni con L. 119/17
“Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”
Facendo seguito alla nota ministeriale prot. 1622 del 16 agosto 2017 si comunica quanto segue:
Per l’anno scolastico 2017/18, la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione o la dichiarazione o l’esonero, l’omissione o il differimento va presentata a questo Liceo entro e non oltre il 31 ottobre 2017.
Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva (ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) da compilare utilizzando l’allegato alla presente. In alternativa potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (es attestazione rilasciata dalla ASL competente o certificato vaccinale o copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL. In tal caso i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli obblighi vaccinali).
Potrà essere prodotta anche copia della formale dichiarazione di richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico 2017/18. La presentazione della richiesta potrà essere dichiarata, in alternativa, utilizzando il modello di dichiarazione sostitutiva in allegato, scaricabile dal sito web del Liceo.
In caso di dichiarazione sostitutiva, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere presentata a questo Liceo entro e non oltre il 10 marzo 2018.
F.to
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
SI COMUNICA CHE
Il giorno Venerdi 8 Settembre alle ore 11.30 nella sala riunioni di questa scuola si farà l’estrazione in seduta pubblica per l’inserimento nel corso maxi sperimentale di alunni che sono in possesso di pari requisiti per l’ingresso nel suddetto corso.
Genitori e studenti interessati sono invitati a presenziare.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
Per quanto riguarda la pubblicazione degli elenchi dei LIBRI DI TESTO si consiglia di non procedere all’acquisto senza prima aver sentito il parere del docente della materia
Gli scrutini relativi agli esami di settembre termineranno LUNEDI’ 4 Settembre.
Su questa pagina sarà pubblicato l’avviso di esposizione degli esiti che potranno essere consultati quanto prima anche sul Portale ARGO famiglie
Corso Tecnico per la programmazione di Web-Mobile Applications_Sintesi progetto linea B USR
Informativa USR – Bando WMA IoT
ISCRIZIONI Classe PRIMA a.s. 2017 – 2018
Ai fini della regolarizzazione dell’iscrizione alla classe 1^ per l’anno scolastico 2017/2018 si invitano i genitori interessati a recarsi presso gli uffici della segreteria didattica, dal 01/07/2016 al 08/07/2016, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, muniti della seguente documentazione, allegata alla presente.
TALE DOCUMENTAZIONE DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA AGLI UFFICI DI SEGRETERIA GIA’ COMPILATA (Sig. Cinus – Sig.ra Perseu)
- Certificato delle competenze rilasciato dalla Scuola Secondaria di primo grado originale;
- 2 foto dell’alunno/a;
- Fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione debitamente compilata;
- Foglio di identità alunno/a debitamente compilato;
- Autorizzazione all’iscrizione al servizio bibliotecario Ladiris/SBN debitamente compilato;
- Fotocopia del documento d’identita’ in corso di validità del genitore dell’alunno/a che ha compilato la documentazione;
- Modulo richiesta libri in comodato d’uso debitamente compilato ;
- Modello ISEE aggiornato per l’eventuale richiesta di libri in comodato d’uso.
Si comunica che gli alunni maggiorenni e i genitori dei minorenni il cui giudizio è sospeso devono ritirare presso la segreteria la
lettera contenente le indicazioni sulle carenze e le modalità di verifica.
I programmi saranno a breve visionabili sul sito del Liceo.
E’ inoltre necessario consultare in bacheca il calendario delle attivita’ estive.
Per le classi di triennio, il calendario dei corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso sara’ pubblicato a breve.
Le prove di verifica per gli alunni con giudizio sospeso si svolgeranno a partire dal giorno 30 agosto 2017 secondo un calendario che verrà’ pubblicato ed affisso entro il mese di luglio.
F.to
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/
CALENDARIO ATTIVITA’ Progetto Iscol@ linea A1-A2
2016 – 2017
GIUGNO – LUGLIO
Si comunica che i docenti prof.ssa Serra Silvia, per la Linea A1 – Lettere e il prof. Paolo Mereu per la Linea A2 – Matematica proseguiranno le attivita’ riguardanti azioni di miglioramento rivolte agli studenti del biennio che hanno manifestato difficoltà nelle due discipline.
I corsi avranno inizio il giorno mercoledì 28 giugno, secondo il calendario allegato alla presente.
Sono inviatati a partecipare tutti gli alunni delle classi prime e seconde che:
- abbiano riportato il giudizio sospeso in italiano, latino e matematica.
- seppure con giudizio di sufficienza, presentano lacune diffuse di conoscenze nelle discipline in oggetto, necessarie per proseguire con profitto il percorso di studi.
- non hanno superato l’anno scolastico, ma vogliono prepararsi adeguatamente a quello successivo affinché sia brillantemente superato.
Calendario Iscol@ Classi PRIME
Calendario Iscol@ Classi SECONDE
F.to
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/
AVVISO importante per i GENITORI
Si avvisano i genitori che dal mese di maggio in poi sono vietate le uscite anticipate e gli ingressi posticipati; potranno essere accolte solo richieste per gravi motivi di salute
Iscrizioni A.S. 2017 – 2018
Le domande d’iscrizione per l’anno scolastico 2017 – 2018 dovranno essere consegnate, entro l’11 marzo 2017, presso la segreteria didattica (Sig.ra Perseu e Sig. Cinus). Alla domanda di iscrizione occorre allegare la ricevuta di versamento delle tasse scolastiche e il diploma originale della licenza media.
Corsi Iscol@
Nella sezione dedicata è possibile visualizzare il nuovo orario delle lezioni relative alla “linea A” del Progetto Iscol@
Gli interventi sonoi destinati agli studenti del primo biennio per le discipline:
- Lettere
- Matematica
Sportello didattico TRIENNIO
Si comunica che dal giorno LUNEDI’ 27 febbraio 2017 verrà attivato lo sportello didattico per le classi di triennio, del quale TUTTI gli alunni potranno servirsi per svolgere attività di revisione, recupero ed approfondimento.
Il prospetto riportante i giorni e gli orari in cui i docenti svolgeranno la suddetta attività è disponibile in questo sito nella sezione dedicata.
Gli studenti interessati dovranno comunicare la propria adesione compilando il modulo di prenotazione disponibile in bidelleria, dove lo stesso dovrà essere riconsegnato entro il sabato della settimana precedente lo svolgimento della attività, così da consentire al docente di prenderne ( durante la prima settimana la prenotazione verrà accolta se presentata entro il giorno precedente)
Si avvisano i genitori interessati che le date e gli orari dei colloqui individuali della Prof.ssa Pili Anna Maria sono variati come segue:
Mese di MARZO: 22 Marzo dalle 10:30 alle 11:30
Mese di MAGGIO: 03 Maggio dalle 10:30 alle 11:30
Oggetto: Tuttiaiscol@. linea A
Il progetto Tuttiaiscol@ Linea A per l’ anno scolastico 2016/17, rivolto agli alunni delle classi di biennio, è finalizzato al miglioramento del processo di apprendimento attraverso azioni di supporto in ambito linguistico e logico-matematico.
L’ attività si articola in diverse azioni, tra le quali quelle in ambito extracurricolare. Si chiede pertanto ai genitori di prendere visione del modulo allegato alla presente e indicare la volontà di aderire o meno a tali attività secondo le modalità indicate.
Modulo di adesione ISCOL@_Linea A
Si avvisano studenti e genitori che in data 17 febbraio è stato aggiornato il calendario delle lezioni di hockey; vista la data imminente delle lezioni, la prof.ssa Senis ha provveduto a comunicare personalmente gli orari alle classi. Vi è stata, successivante, una comunicazione di indisponibilità del campo che ha generato una ulteriore variazione.
Si invitano alunni e genitori a prenderne visione.
Il calendario modificato è stato pubblicato nella sezione dedicata.
RIUNIONE GENITORI
Il giorno VENERDI’ 17 Febbraio 2017 alle ore 17:30 si terrà in Istituto una
riunione richiesta dai rappresentanti di genitori in Consiglio d’Istituto, per discutere i
seguenti punti all’o.d.g.:
-
Progetto Tuttiaiscol@, linea A e C
-
Contributo volontario
-
Varie ed eventuali
Sono invitati a partecipare all’incontro, al quale prenderà parte il Dirigente
Scolastico e il suo staff, i genitori rappresentanti di classe e tutti coloro
che fossero interessati.
Il Dirigente Scolastico
Prof Salvatore Angius
AGGIORNAMENTO VARIAZIONI ORARIO SCOLASTICO CLASSI 1^A – 1^C – 2^C
3 dicembre 2016
Si invitano i genitori degli studenti Classi 1^A – 1^C – 2^C a prendere visione delle modifiche sottoriportate:
Classe 1^A
- Lunedì 19 dicembre la classe esce alle 12:30 dal Liceo
- Mercoledì 21 dicembre la classe esce alle 13:30 dalla Sede Salesiani – Via 1° Maggio
- Mercoledì 11 gennaio la classe entra alle 9:30 a scuola e esce alle 13:30 dalla Sede Salesiani – Via 1° Maggio
- Martedì 17 gennaio la classe esce alle 13:30 (Sede Salesiani)
- Mercoledì 18 gennaio la classe esce alle 11:30 (Sede Liceo)
Classe 1^C
- Lunedì 19 Dicembre 2016 la classe entrerà alle 9:30 a scuola e uscirà alle 13:30 dal Campo di Atletica Comunale di V.le Vienna
Classe 2^C
- Martedì 10 Gennaio 2017 la classe entrerà alle 9:30 a scuola e uscirà alle 13:30 dalla Sede Salesiani – Via 1° Maggio
Le suddette variazioni si sono rese necessarie per consentire il regolare svolgimento del corso sportivo di Hockey su prato. Gli studenti dovranno portare la comunicazione firmata dal genitore sul libretto delle giustificazioni. E’ possibile scaricare il calendario in formato PDF
26 Novembre 2016
Si comunica che i calendari delle lezioni sportive delle classi 1^A – 2^A – 1^C – 2^C – 3^A – 4^C sono stati aggiornati e pubblicati.
Genitori e studenti possono prenderne visione nell’area dedicata “Liceo Sperimentale Sportivo”.
I restanti calendari sono in fase di programmazione.
15 Novembre 2016
E’ stata pubblicata su questo sito la tabella con i giorni e gli orari dei Colloqui Individuali mensili, la stessa può essere visualizzata e/o scaricata in formato PDF nella sezione dedicata “Colloqui”
8 Novembre 2016
Prossimamente, nell’area dedicata, sarà pubblicata la tabella con i giorni e gli orari dei Colloqui individuali mensili dei docenti; questi ultimi si svolgeranno nell’ultima settimana dei mesi di Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo e la prima settimana di Maggio. I mesi di Dicembre e Aprile sono esclusi in quanto, in quei mesi, avranno luogo i Colloqui Generali.
I libretti delle giustificazioni verranno consegnati nei seguenti giorni e orari:
VENERDI 14 Ottobre ore 10:30/13:30
MARTEDI 18 Ottobre ore 10:30/13:30
MERCOLEDI 19 Ottobre ore 16:00/18:30
GIOVEDI 20 Ottobre ore 11:30/13:30
Si comunica agli interessati che la domanda per libri in comodato d’uso per l’anno scolastico 16/17 deve essere presentata, unitamente al foglio ISEE in corso di validità, entro e non oltre il 26 settembre 2016 in segreteria didattica.
Si invitano coloro che non hanno ancora provveduto alla restituzione dei testi avuti in comodato d’uso lo scorso anno a consegnarli urgentemente presso la bidelleria, anche al fine di accedere al prestito per il corrente anno scolastico.
2 Settembre 2016
Il giorno 8 Settembre alle ore 11.00 si farà l’estrazione in seduta pubblica per l’inserimento nel corso maxi sperimentale di alunni che sono in possesso di pari requisiti per l’ingresso nel suddetto corso.
Le SS.LL. sono invitate a presenziare.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Salvatore Angius
12 Luglio 2016
Sono stati pubblicati i calendari delle prove SCRITTE e ORALI relative al Giudizio Sospeso 2015 – 2016. E’ possibile visualizzarli nell’area dedicata: AREA DIDATTICA/Giudizio sospeso/Prove scritte 2016 e Prove orali 2016. Gli stessi saranno da oggi affissi nella bacheca della scuola.
Corsi di recupero estivo_Classi TERZE e QUARTE
Inizio delle lezioni 24 giugno 2016
Materie:
- ITALIANO-FISICA-MATEMATICA_ Classe TERZA
- MATEMATICA_Classe QUARTA
Visualizza e scarica il Calendario delle lezioni nella sezione dedicata “Sportello didattico e Corsi di recupero”
Giovedì 23 giugno 2016
Il giorno martedì 28 giugno avranno inizio i corsi ISCOL@ di LETTERE e MATEMATICA ai quali potranno partecipare tutti gli studenti del liceo interessati (primo BIENNIO). I calendari sono stati pubblicati in questo sito e possono essere visualizzati e/o scaricati in formato pdf nella sezione dedicata ATTIVITA’/Corsi ISCOL@
ISCOL@ – Linea C
Oggetto: Sportello d’ ascolto di supporto psicologico
Si comunica che dal giorno sabato 30 aprile 2016 sarà possibile fruire dello Sportello d’ ascolto rivolto ad alunni, genitori e docenti dell’Istituto. Pertanto la dott.ssa Stefania Desotgiu sarà presente nell’aula CIC dell’Istituto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Sara’ successivamente comunicata la eventuale apertura pomeridiana. Per informazioni e prenotazioni, contattare la Dott.ssa Stefania Desotgiu al n. 3924373544.
18 aprile 2016
I colloqui del prof. Staico si svolgeranno il 20 aprile:
Classi 1^G 2^G – 2^F – 2^C – 3^D
7 aprile 2016
I colloqui della prof.ssa Gilda Piras si svolgeranno in data 18 aprile p.v.
1 aprile 2016
Oggetto: Avvio attività miglioramento delle competenze di base – ISCOL@ linea A
Si comunica che dal giorno lunedì 4 aprile 2016 avranno inizio le attività in oggetto, che si terranno nelle aule 34 (LETTERE) e 35 (MATEMATICA) come indicato nella circolare n. 190.
Ad ogni classe verra’ comunicato l’elenco degli alunni coinvolti; si precisa che possono essere accolte ulteriori adesioni, che gli alunni possono segnalare in vicepresidenza.
E’ possibile prendere visione dell’orario delle lezioni in questo sito nell’area dedicata denominata ATTIVITA’ – sezione “Corsi ISCOL@”
19 febbraio 2016
Oggetto: Componente Genitori del Comitato per la valutazione dei docenti
Si informano i Sigg. Genitori che la legge 107 del 13 luglio 2015, art. 1, comma 129, ha modificato la composizione del Comitato per la valutazione dei docenti (art. 11 T.U. dlg.vo n. 297/1994).
L’organo collegiale in oggetto, di durata triennale, deve essere costituito da:
• Dirigente Scolastico che lo presiede
• 3 Docenti dell’Istituto, 2 scelti dal Collegio Docenti e 1 individuato dal Consiglio di Istituto
• 2 Rappresentanti dei Genitori scelti dal Consiglio di Istituto
• 1 Rappresentanti degli studenti scelto dal Consiglio di Istituto
• 1 Componente esterno, già individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Data l’importanza della materia, si invitano i genitori interessati
A proporre la propria candidatura a componente del Comitato entro le ore 11:00 di giovedì 25 febbraio 2016,
trasmettendo l’allegato modulo agli uffici di Segreteria
anche via e-mail all’indirizzo caps120008@istruzione.it
11 febbraio 2016
Oggetto: credenziali accesso Portale Argo
Si comunica che, attraverso l’accesso all’area riservata, è possibile visualizzare:
- la pagella di primo quadrimestre
- gli argomenti delle lezioni ed i compiti assegnati
- l’orario scolastico
- i docenti della classe
- le assenze e le note disciplinari
- le valutazioni giornaliere
- E’ inoltre possibile effettuare le giustificazioni delle assenze.
I genitori che sono ancora impossibilitati ad accedere all’ area riservata del Portale ARGO sono invitati a segnalarlo inviando una email alla scuola (caps120008@istruzione.it) all’ attenzione del sig. Cinus.
In alternativa, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica negli orari d’ufficio per segnalare il problema.
I rappresentanti di classe sono invitati a consegnare in segreteria didattica l’elenco degli alunni i cui genitori, non potendo accedere all’area riservata, richiedano la pagella cartacea.
Dal giorno 18 gennaio è attivo lo Sportello didattico: materia MATEMATICA – destinatari ALUNNI del PRIMO BIENNIO. Tutti i dettagli sono visualizzabili in questo sito nell’area dedicata ATTIVITA’-Sportello didattico
21/11/2015
Si avvisano i genitori che è possibile prenotare un colloquio individuale con un docente anche tramite registro elettronico; per agevolare tale operazione è stato creato un vademecum, scaricabile in formato PDF, a fondo pagina.
Vademecum per prenotazione colloqui online
06/11/2015
Si comunica che il calendario dei colloqui mensili individuali è variato per alcuni docenti, si invitano pertanto i genitori a prendere visione del calendario AGGIORNATO. Le correzioni sono evidenziate in ROSSO
22/10/2015 Si comunica che i ritardi e le assenze degli alunni possono essere giustificate dai genitori sia tramite libretto che tramite registro elettronico
22/10/2015 I genitori degli alunni minorenni possono ritirare il libretto delle giustificazioni e depositare la firma ancora nei seguenti giorni:
- MARTEDI’ 27/10/2015: ore 10.00 /11.15
- MERCOLEDI’ 28/10/2015: ore 16.00/18.30
I Docenti annoteranno sul registro di classe l’avvenuta lettura della presente, e gli alunni minorenni faranno firmare la comunicazione sul diario.
20/10/2015 Lo sciopero indetto per il 23 ottobre p.v. è stato differito con le stesse modalità al 13 novembre 2015 permane l’avviso che in tale data potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione del servizio scolastico, in particolare l’ingresso ritardato o l’uscita anticipata. Gli alunni minorenni la trascriveranno sul diario e la faranno controfirmare dai genitori. I docenti coordinatori visteranno le comunicazioni firmate dai genitori e annoteranno sul registro di classe i nomi degli alunni che non avessero portato detta comunicazione firmata oppure che tutti gli alunni l’hanno portato firmata.
17/10/2915 A causa di uno sciopero proclamato per il 23 ottobre 2015 da un’ organizzazione sindacale, potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione del servizio scolastico, in particolare l’ingresso ritardato o l’uscita anticipata. Gli alunni minorenni la trascriveranno sul diario e la faranno controfirmare dai genitori. I docenti coordinatori visteranno le comunicazioni firmate dai genitori e annoteranno sul registro di classe i nomi degli alunni che non avessero portato detta comunicazione firmata oppure che tutti gli alunni l’hanno portato firmata.
15/10/2015 Da lunedì 12 ottobre è possibile accedere al registro di classe elettronico, per il quale deve essere utilizzata la password precedentemente comunicata. Coloro che non ne fossero ancora in possesso o trovassero problemi di accesso possono segnalarlo via mail al sig. Cinus, della segreteria didattica, specificando la problematica incontrata.
14/10/2015 I genitori degli alunni minorenni possono ritirare il libretto delle giustificazioni e depositare la firma nei seguenti giorni:
- VENERDI’ 16/10/2015: ore 16.30 /18.30
- MERCOLEDI’ 21/10/2015: ore 16.30/18.30
I Docenti annoteranno sul registro di classe l’avvenuta lettura della presente, e gli alunni minorenni faranno firmare la comunicazione sul diario.
18/09/2015
Si comunica agli interessati che la domanda per libri in comodato d’uso per l’anno scolastico 2015/2016 deve essere presentata, unitamente al foglio ISEE in corso di validità, entro e non oltre il
24 settembre 2015 in segreteria didattica.
Si invitano coloro che non hanno ancora provveduto alla restituzione dei testi avuti in comodato d’uso lo scorso anno scolastico a consegnarli urgentemente presso la bidelleria.
16/09/2015
Venerdì 18 settembre 2015 alle 9,45 gli studenti delle classi prime si recheranno presso The Space – centro commerciale “Le Vele” per assistere alla proiezione del film “Città di carta” tratto dall’omonimo libro di John Green. Docenti accompagnatori: Di Domenico, Garcia, Littarru, Moi, Pani, Piras A., Senis, Serra, Spiga, Trudu. Al termine dell’attività, previsto per le ore 12,30 circa, gli studenti faranno rientro autonomamente alle loro abitazioni.
16-09-2015
Giovedì 17 settembre 2015 le classi sottoindicate usciranno secondo il seguente orario
2^B – 5^B – 3^C – 4^C – 5^C – 4^D – 2^E – 2^F – 5^G usciranno alle 11,30
3^B – 2^C – 3^D – 4^F usciranno alle 12,30
Tutte le altre classi effettueranno l’orario regolare
I genitori degli alunni minorenni sono invitati ad autorizzare l’uscita anticipata dei propri figli, specificando data e ora, utilizzando il libretto delle giustificazioni distribuito lo scorso anno. Coloro che fossero sprovvisti del libretto dovranno presentare l’autorizzazione con la firma del genitore (che sarà confrontata con quella depositata in vicepresidenza).
Il giorno 17 settembre 2015 la ricreazione avrà inizio alle 11.15 e termine alle ore 11.30
12-09-2015
Dal 14 al 19 settembre i docenti e gli studenti delle classi PRIME seguiranno il programma previsto dal progetto Accoglienza che consiste in alcuni giorni di specifiche attività volte a favorire l’integrazione, la conoscenza e lo “stare bene insieme” ed è articolata nelle fasi riportate nella sottostante tabella.
Programma Accoglienza 2015-2016
12-09-2015
Il giorno 14 settembre 2015 le lezioni si svolgeranno secondo i seguenti orari:
Classi SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE: dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Classi PRIME: dalle ore 11.00 alle ore 12.30
è possibile visualizzare la relativa circolare in “AREA DIDATTICA” nella sezione “CIRCOLARI”
06-07-2015
Si avvisa che sono state apportate alcune modifiche ai calendari relativi alle prove ORALI del Giudizio Sospeso; si invitanto, pertanto, gli utenti a prendere visione degli stessi.
26 giugno 2015
Sono stati pubblicati sul sito, nell’area dedicata, i calendari dei CORSI DI RECUPERO estivi riservati agli studenti con Giudizio sospeso per le classi 1^2^3^4^.
Gli studenti maggiorenni e i genitori degli studenti minorenni sono invitati a compilare il modulo che troveranno in bidelleria all’ingresso dell’istituto in formato cartaceo col quale potranno dichiarare l’adesione o la non adesione agli stessi;
lo stesso modulo è visualizzabile e scaricabile in formato PDF a fondo pagina.
Modulo adesione/non adesione ai corsi di recupero 2015
26 giugno 2015
Da oggi gli utenti registrati su PORTALE ARGO possono accedervi e visualizzare i voti relativi agli esiti finali dell’anno scolastico 2014-2015
24 giugno 2015
Sono stati esposti in data odierna nella bacheca scolastica gli ESITI FINALI relativi al corrente anno scolastico. I genitori degli studenti minorenni e gli studenti maggiorenni possono recarsi da oggi in segreteria didattica per il ritiro della comunicazione, riservata ad ogni singolo alunno, relativa alla sospensione del giudizio.
23 maggio 2015
Lunedì 25 maggio 2015 le classi indicate nel prospetto allegato usciranno secondo l’orario indicato; le classi per le quali non è indicato l’orario di uscita effettueranno orario regolare
i genitori degli alunni minorenni sono invitati ad autorizzare l’uscita anticipata dei propri figli utilizzando il libretto delle giustificazioni e specificando data e ora
Il giorno 25 maggio 2015 la ricreazione avrà inizio alle 11.15 e termine alle ore 11.30.
Prospetto degli orari di uscita delle classi
Avviso del 6 maggio 2015
“Credenziali accesso Portale ARGO”
I genitori che avessero ancora difficoltà ad accedere all’area riservata del Portale ARGO sono invitati a rivolgersi al sig. Cinus della segreteria didattica per segnalare il problema.
La presente comunicazione è stata data a tutti gli studenti del liceo tramite circolare n 233 del 4 maggio 2015.